Il codice tributo 1053 riguarda l’imposta sostitutiva dell’Irpef e addizionali regionali e comunali su premi di risultato e partecipazione agli utili.
In sostanza è il sostituto di imposta, ossia il datore di lavoro, a procedere al versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Codice tributo 1053: a cosa si riferisce
I sostituti d’imposta devono versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, in linea generale nella misura del 10%, sulle somme erogate ai dipendenti del settore privato in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.
La legge di bilancio ha confermato anche per il 2024 la riduzione dell’imposta sostitutiva IRPEF e delle addizionali comunali e regionali sulle somme erogate a fronte di premi di risultato al 5% rispetto all’ordinario 10%.
Tale riduzione trova applicazione sui premi di risultato ovvero sulle somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata a incrementi di produttività, redditività, qualità ed efficienza ed innovazione, nonché sulle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa. E il codice tributo 1053 riguarda proprio l'Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali su premi di risultato e partecipazione agli utili.
Quando si usa il codice tributo 1053
Il codice tributo 1053 è denominato Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Come si paga
Il codice tributo 1053 da indicare nel modello F24 si paga con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario, utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel.
In alternativa il modello F24 può essere presentato anche mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e altri prestatori di servizi di pagamento convenzionati con l'Agenzia delle Entrate
Come si compila il codice tributo 1053 in F24
Prendendo come esempio quello pubblicato dall’Agenzia delle entrate per compilare il modello F24, i dati proposti nell'esempio sono solo a titolo esemplificativo:
- importo: 6mila euro
- anno di imposta in cui si effettua il pagamento: 2024
- mese di riferimento: 03
Ecco come compilare i vari campi:
- codice tributo: indicare in Codice Tributo, nell'esempio ‘1053' – IMPOSTA SOSTITUTIVA IRPEF E ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI SU PREMI DI RISULTATO E PARTECIPAZIONE AGLI UTILI – ARTICOLO 1, COMMA 182, LEGGE 28 DICEMBRE 2015 N. 208/2015
- rateazione/regione/prov/mese rif: indicare il numero del Mese formato da 2 caratteri numerici, nell'esempio '03' – Marzo.
- anno di riferimento: Anno d'imposta per cui si effettua il pagamento, nell'esempio ‘2024'
- importi a debito versati: indicare l'importo a debito, nell'esempio 6.000,00 euro
- importi a credito compensati: NON COMPILARE
- TOTALE A: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario
- TOTALE B: somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a credito
- +/-: indicare il segno – se il TOTALE A è minore del TOTALE B altrimenti indicare il segno +
- SALDO (A – B): indicare il saldo (TOTALE A – TOTALE B)
- codice ufficio: NON COMPILARE
- codice atto: NON COMPILARE.