video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2024
9:00

Codice tributo 1012: cos’è, quando si versa e come si usa

Il codice tributo 1012 è uno strumento fondamentale per i datori di lavoro per adempiere agli obblighi fiscali relativi alle ritenute sulle indennità di fine rapporto di lavoro.

Codice tributo 1012: cos’è, quando si versa e come si usa
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Il codice tributo 1012 si riferisce specificamente alle ritenute su indennità per cessazione di rapporto di lavoro, comprese quelle sul Trattamento di Fine Rapporto (TFR). Questo codice viene utilizzato dai datori di lavoro quando versano le ritenute fiscali relative a tali indennità al termine del contratto di lavoro o entro il 16 del mese successivo al licenziamento del dipendente.

Per il versamento delle ritenute, i datori di lavoro utilizzano il modello F24, compilando i campi necessari nella sezione Erario sotto la voce “Imposte dirette – IVA, ritenute alla fonte, altri tributi e interessi”.

Cosa sono i codici tributo

Il codice tributo identifica la sequenza numerica e che consente al contribuente di rintracciare agevolmente il tipo di versamento dovuto all’Agenzia delle Entrate.

Può infatti trattarsi di imposte erariali, tasse, ma che premi INAIL e contributi previdenziali.

Il codice tributo di riferimento deve essere utilizzato al momento della compilazione del modello F24 da parte di tutti i contribuenti, non solo coloro i quali siano titolari di partita IVA.

A cosa corrisponde il codice tributo 1012

Il codice tributo 1012 è stato istituito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione del 17/03/2016 n. 13 per versare le ritenute sul TFR. Il versamento di questa ritenuta generalmente è a carico del datore di lavoro che agisce come sostituto di imposta, utilizzando il modello F24 compilando la sezione Erario. Il datore di lavoro agisce come sostituto d'imposta, il che significa che è responsabile della trattenuta e del versamento delle imposte dovute dai dipendenti al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Questa funzione include la gestione delle ritenute sulle indennità di cessazione, come il TFR, che sono soggette a tassazione separata.

Le indennità per cessazione del rapporto di lavoro, comprese quelle in forma di capitale, sono soggette a tassazione separata, il che implica che queste somme non vengono cumulate con gli altri redditi del contribuente per determinare l'aliquota fiscale complessiva, ma vengono tassate separatamente secondo specifiche modalità previste dalla normativa fiscale italiana.

Come si compila il codice tributo 1012 in F24

La sezione del Modello F24 da compilare per quanto riguarda il codice tributo 1012 è “ ERARIO”.

Come scrive l’Agenzia delle entrate online, riportando un esempio di compilazione del modello F24, l’importo a credito a titolo esemplificativo è 6mila euro.

Immagine

Come compilare il modello F24:

  • codice tributo: indicare il cod 1012
  • rateazione/regione/ prov/mese rif: Non compilare
  • anno di riferimento: Non compilare
  • importi a debito versati: indicare 6mila euro
  • TOTALE A: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a debito
  • TOTALE B: somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views