video suggerito
video suggerito
11 Maggio 2024
9:00

Certificato pensione INPS 2024 arriva online: pubblicate le novità del modello ObisM

Il Messaggio INPS 1772/2024 ha annunciato l’arrivo online del nuovo certificato di pensione 2024 con il modello ObisM, il quale viene implementato e arricchito con nuove informazioni.

8 condivisioni
Certificato pensione INPS 2024 arriva online: pubblicate le novità del modello ObisM
Dottoressa in Giurisprudenza
Certificato pensione INPS 2024 arriva online: pubblicate le novità del modello ObisM

L’INPS ha reso note, con il Messaggio n. 1772 del 9 maggio 2024, tutte le novità del modello ObisM relativo al certificato di pensione 2024 online.

Il certificato  online è accessibile in pochi semplici passi collegandosi al sito istituzionale dell’Istituto, www.inps.it e accedendo con SPID, CIE 3.0, CNS, eIDAS oppure PIN dell’INPS.

Ecco tutto quello che conviene sapere e quali sono le novità del certificato pensione INPS 2024.

Cos’è il certificato di pensione ObisM

Il Messaggio INPS 1772/2024 ha annunciato l’arrivo online del nuovo certificato di pensione 2024 con il modello ObisM, il quale viene implementato e arricchito con nuove informazioni.

Ma andiamo con ordine e spieghiamo cos’è il certificato pensione.

L’Istituto previdenziale annualmente rilascia ai cittadini precettori della pensione il modello ObisM, ovvero il certificato di pensione che indica i dati anagrafici del pensionato, il numero di certificato, l’INPS territorialmente competente, ma anche gli importi e le trattenute fiscali sulla pensione.

Si tratta di un documento di particolare importanza poiché contiene tutti i dati relativi al titolare della pensione, ovvero:

  • nome e cognome del pensionato;
  • numero certificativo;
  • Ufficio INPS competente;
  • importo lordo;
  • importo netto;
  • aumento annuale e perequazione automatica;
  • trattenute fiscali applicate;
  • detrazione di imposta;
  • contributi di solidarietà;
  • quote associative;
  • arretrati eventuali.

A partire dallo scorso 2021, il certificato di pensione è divenuto dinamico.

Il certificato di pensione dinamico viene aggiornato alla data della richiesta del pensionato e fa riferimento anche alle prestazioni liquidate nel corso dell’anno.

Con riferimento, invece, ai certificati pensionistici dei 5 anni precedenti, viene rilasciata una versione storicizzata.

Vediamo adesso le novità 2024 del certificato pensione

Online il certificato pensione INPS 2024: tutte le novità

L’INPS, come ogni anno, mette a disposizione online il cd. Fascicolo previdenziale del cittadino, ovvero il certificato di pensione destinato ai beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali.

il certificato di pensione viene pubblicato considerando la rivalutazione degli aumenti di perequazione. Si tratta di tutte quelle attività generalizzate di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali che permetto all’INPS di erogare le pensioni e le prestazioni assistenziali.

Per l’anno 2024 il certificato di pensione registra un aumento delle pensioni di circa il 5,4%, così per rispondere all’aumento del costo della vita e adeguarsi agli standard di spesa quotidiani.

E’ proprio l’INPS a calcolare l’incremento massimo mensile che le pensioni registreranno nel 2024:

Trattamento minimo Percentuale di incremento Incremento massimo riconosciuto Importo massimo riconosciuto
598,61 euro 2,7% 16,16% 614,77 euro

Nel caso di pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo, l’incremento riconosciuto sarà del 2,7% per ciascuna delle mensilità fino a dicembre 2024, compresa la tredicesima.

Inoltre, con il Messaggio INPS n. 755 del 20 febbraio 2024 era già stata annunciata anche un’altra novita: a partire dallo scorso marzo 2024, alle pensioni trova applicazione il nuovo sistema di calcolo IRPEF per scaglioni e aliquote.

Tale sistema di scaglioni e aliquote IRPEF viene già riportato con l’annotazione sul cedolino: ”Da questa mensilità la tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni IRPEF del d.lgs. 216/2023”.

Gli scaglioni di reddito sono così suddivisi:

  • per i redditi oltre 50.000 euro, 43%;
  • per i redditi oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro, 35%;
  • per i redditi fino a 28.000 euro, 23%.

L’aliquota IRPEF del 23 per cento è applicata fino allo scaglione di reddito pari a 28.000 euro.

Diversamente, dai 15.000 euro previsti dalla normativa di cui al menzionato articolo 11 del TUIR – ed è abolita l’aliquota del 25 per cento.

Ultima novità concerne invece la pensione anticipata flessibile che, ai sensi dell’art. 1, comma 283, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 – legge di Bilancio 2023, per l’anno 2203 viene riconosciuta in via sperimentale fino al compimento dei 62 anni di anzianità contributiva di almeno 41 anni e con il perfezionamento dei requisiti al 31 dicembre 2023.

Categorie di percettori esclusi dalla pubblicazione del certificato di pensione

Il certificato di pensione non viene messo a disposizione di tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali.

Questo perchè, non avendo natura di trattamento pensionistico, non vengono annualmente rivalutate e vengono corrisposte sempre nella stessa misura.

Fa eccezione però l’indennizzo commercianti che viene corrisposto  in misura pari al trattamento minimo e viene conseguentemente rivalutato.

Vediamo adesso tutte le categorie di precettori esclusi dal certificato pensione ObisM 2024:

  • 200 ESPA;
  • 199 – VESO92;
  • 198 – VESO33;
  • 129 – VESO29;
  • 128 – COOP28;
  • 127 – CRED27;
  • 143 – APESOCIAL;
  • 029 – VOESO;
  • 028 – VOCOOP;
  • 027 – VOCRED.

Come si accede al Fascicolo previdenziale del cittadino

Vediamo adesso in maniera semplice come accedere al Fascicolo previdenziale e consultare il proprio certificato di pensione 2024.

E’ necessario collegarsi al sito INPS e accedere con le credenziali SPID 2° livello, CIE 3.0, CNS, eIDAS oppure il PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.

E’ valida solo una tra queste credenziali.

Dopodichè è necessario selezionare “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

Il certificato di pensione 2024 è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI 1, confluita all’INPS con effetto dal 1° luglio 2022, ai sensi dell’articolo 1, comma 103, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022).

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views