Il certificato di nascita (o attestato di nascita) è un documento ufficiale che attesta la nascita di una persona, indicando il nome, il cognome, la data e il Comune di nascita e che si può ottenere seguire la procedura online direttamente dal Ministero dell’Interno, grazie al portale www.anpr.interno.it oppure recandosi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
Si tratta di un documento fondamentale per molte questioni di carattere amministrativo.
Ecco tutto quello che occorre sapere per ottenere il certificato di nascita.
Come ottenere il certificato di nascita online
Il certificato di nascita è uno dei certificati anagrafici che il cittadino può produrre per dimostrare alcuni requisiti precisi relativi alla propria persona.
A partire dal 15 novembre 2021, il Ministero dell’Interno ha inaugurato il servizio digitale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) che consente a tutti di poter scaricare autonomamente online il certificato anagrafico di nascita, senza recarsi fisicamente allo sportello.
L’atto di nascita può essere richiesto da parte di un cittadino residente in italia oppure da un cittadino residente all’estero, e la richiesta può essere fatta sia per ottenere il certificato per per se stessi sia per un componente (ancora in vita) della propria famiglia anagrafica, come nel caso di un figlio.
Nel caso in cui il richiedente appartenga a una “Convivenza” (per es. una Casa di riposo, un Istituto religioso, una Casa famiglia ecc.), il certificato può essere richiesto solo per se stesso.
Se la richiesta per ottenere il certificato di nascita è per un familiare, il portale ANPR mostrerà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
In ogni caso, è bene ricordare che il certificato di nascita può essere disponibile in modalità multilingua nel caso di comuni con plurilinguismo e che possono essere rilasciati anche contestualmente ad altri tipi di certificati digitali (è il caso dello Stato di famiglia, dell’Anagrafico di matrimonio e altri).
Il certificato di nascita è valido 3 mesi a partire dalla data di rilascio, così come previsto all’art. 33, comma 3, del D.P.R n. 223 del 1989.
A seconda dell’uso dell’atto di nascita sarà necessario o meno provvedere al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.
Sono esenti dall’imposta di bollo:
- E’ stato modificato d’ufficio il nome della via e/o il numero civico del proprio indirizzo di residenza (art. 16, co. 8, L.537/1993);
- Pensione estera (art. 9, tabella all. B), D.P.R. 642/1972);
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; curatore fallimentare (art. 16, tabella all. B, D.PR. 642/1972);
- Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (art. 13, tabella all. B), D.P.PR. 642/1972 e Circ. MIN. Giust. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007-14803-U);
- Adozione, affidamento o tutela dei minori (art. 13, tabella all. B), D.P.R. 642/1972 e art. 82 L. 184/1993);
- Separazione o divorzio (art. 19 L. 74/1987);
- Onlus (art. 27 bis, tabella all. B), D.P.R. 642/1972);
- Società sportiva (art. 8 bis, tabella all. B), D.P.R. 642/1972);
- A fini processuali (art. 18, D.P.R. 30 maggio 2022, n. 115 e Circ. Agenzia delle Entrate, 14 agosto 2022, n. 70/E).
Come scaricare il certificato di nascita con lo SPID
Vediamo come avere e scaricare il certificato di nascita:
- collegarsi al sito ANPR;
- selezionare “Accedi ai servizi”;
- accedere con la propria identità digitale SPID, carta d'identità elettronica o CNS;
- cliccare su "Richiedi un certificato";
- confermare spuntando la casella "Per proseguire, spuntare la casella per confermare di aver letto le informazioni";
- è possibile selezionare “Richiedi per te” oppure “Richiedi per la tua famiglia” (in questo caso occorrerà selezionare il familiare);
- selezionare il certificato anagrafico di nascita;
- scegliere un motivo di esenzione oppure in bollo con pagamento;
- selezionare la modalità di ricezione, ovvero se via mail oppure scaricando il pdf.
Prima di scaricare il documento, è possibile prendere visione di un’anteprima dell’atto di nascita che ha lo scopo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Estratto di nascita: dove scaricarlo
L’estratto di nascita, così come il certificato, è un atto che prova la registrazione di una nascita.
Può essere ottenuto presso l’Ufficio di Stato Civile del comune dove è stata dichiarata la nascita oppure dove risiedevano i genitori al momento della nascita.
L’estratto di nascita contiene degli elementi ulteriori rispetto al certificato di nascita, come l’ora di nascita, il nominativo dei genitori ecc. ed è possibile chiedere anche l’attestazione della paternità o della maternità (art. 3 del D.P.R. 432/1957).
E’ possibile scaricare l’estratto di nascita collegandosi al portale ANPR, ovvero la banca dati dell’anagrafe nazionale e seguire i medesimi passaggi di sopra riportati.