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7 Ottobre 2024
13:00

CCNL Commercio: livelli, mansioni, retribuzione: come orientarsi

Il contratto commercio definisce i livelli, le mansioni ed in generale la declaratoria con la quale individuare il livello di inquadramento spettante e dal quale dipende la retribuzione lorda e netta. Vediamo le differenze tra i vari livelli del contratto commercio, come orientarsi e come capire se si ha diritto a differenze retributive in termini di stipendio, TFR, scatti di anzianità, anche per un lavoro part-time.

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CCNL Commercio: livelli, mansioni, retribuzione: come orientarsi
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Contratto commercio livello di inquadramento, declaratoria e mansioni

Una delle difficoltà dei lavoratori italiani di fronte al proprio contratto di lavoro è quella di capire il corretto livello di inquadramento spettante in riferimento alla mansione effettivamente svolta sul posto di lavoro e quindi, di conseguenza, quale è la retribuzione e lo stipendio al quale si ha diritto.

I livelli e le mansioni del contratto commercio sono indicate nell’art. 113 del CCNL Terziario Commercio Confcommercio, che è stato ampliato, e consentono al lavoratore di individuare quali sono i propri diritti in termini di livello, qualifica, mansione e retribuzione, quindi economici e normativi.

Sommario

Contratto Commercio: livelli e retribuzioni

Il livello di inquadramento è molto importante perché da esso dipende non solo l’ammontare dello stipendio, quindi della retribuzione in busta paga del lavoratore, ma anche una serie di suoi diritti in termini di periodo di prova, scatti di anzianità, termini di preavviso, ecc.

Orientarsi tra i livelli di inquadramento del CCNL Commercio non è semplice.

Quale è l’inquadramento di un responsabile di negozio? La mansione di commessa dà diritto al quarto livello o al quinto livello come aiuto commessa? Quale è il corretto inquadramento di una cassiera? Quali sono i livelli di inquadramento di impiegati e operai? Quale livello spetta ad un apprendista nel commercio?

Sono tante le domande alle quali una consultazione dei livelli di inquadramento del settore commercio, e le relative mansioni, può dare risposta.

Livelli, mansioni, declaratoria, retribuzioni nel commercio: come orientarsi anche con la retribuzione. La premessa è che ogni contratto collettivo accompagna i livelli con una declaratoria descrittiva e poi con l’indicazione di esempi di mansioni appartenenti a quel livello. Non sempre la mansione è indicata in maniera specifica, ma può essere inquadrata nel livello giusto in base alla lettura della declaratoria.

Prima di analizzare i vari livelli, per confrontare nel contratto commercio, i livelli e le retribuzioni, riportiamo quali sono le tabelle retributive del CCNL Commercio in vigore per il calcolo delle buste paga da aprile 2024 a febbraio 2025:

Livelli Paga base o Minimo stipendiale Indennità di contingenza Altri elementi Totale stipendio mensile da aprile 2024 a febbraio 2025
Livello Q 2.070,22 € 540,37 € 260,76 € 2.871,35 €
Livello 1 1.864,89 € 537,52 € 0,00 € 2.402,41 €
Livello 2 1.613,12 € 532,54 € 0,00 € 2.145,66 €
Livello 3 1.378,78 € 527,90 € 0,00 € 1.906,68 €
Livello 4 1.192,46 € 524,22 € 0,00 € 1.716,68 €
Livello 5 1.077,35 € 521,94 € 0,00 € 1.599,29 €
Livello 6 967,22 € 519,76 € 0,00 € 1.486,98 €
Livello 7 828,08 € 517,51 € 5,16 € 1.350,75 €

Chiaramente la retribuzione spettante ai lavoratori in base al livello di inquadramento incide su tutti gli istituti contrattuali, quindi anche sul lavoro straordinario, supplementare, gli scatti di anzianità, la retribuzione spettante per ferie, permessi, ROL e assenze tutelate dalla legge quali malattia, infortunio, permessi studio, permessi elettorali e quant’altro.

Il livello di inquadramento incide anche sui termini del preavviso di dimissioni e licenziamento, nonché sul trattamento di fine rapporto.

E’ importante quindi capire bene se il livello di inquadramento è corretto rispetto alla mansione effettivamente espletata.

Vediamo di capire come interpretare in maniera sommaria le differenze tra i vari livelli, per aiutare il lavoratore del contratto commercio ad individuare in via preliminare quale è il livello di inquadramento al quale ha diritto in base alla mansione effettivamente svolta.

Primo livello Commercio

Iniziamo la declaratoria del contratto CCNL commercio con il livello di inquadramento ufficiale.

Testo ufficiale del CCNL in merito al livello 1 del contratto commercio:

A questo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttive o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate, e cioè:

1. capo di servizio e di ufficio tecnico, amministrativo, commerciale (vendita o acquisti), marketing, legale;
2. gestore o gerente di negozio, di filiale, o di supermercato alimentare anche se integrato in un grande magazzino o magazzino a prezzo unico;
3. responsabile laureato in chimica – farmacia previsto dalle leggi sanitarie per magazzini all'ingrosso di prodotti farmaceutici e specialità medicinali;
4. gerente o capo di officina o di sede assistenziale con la completa responsabilità sia tecnica che amministrativa;
5. responsabile di elaborazione e realizzazione di progetti;
6. product manager;
7. esperto di sviluppo organizzativo;
8. capo dei processi formativi;
9. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

A chi spetta il primo livello del contratto commercio. Per stabilire ciò un primo passo importante da fare è rileggere la declaratoria “A questo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttive o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate”.

E’ chiaro che a questo livello appartengono lavoratori che hanno funzioni di alto profilo “anche” con responsabilità di direzione e che quindi comandano delle unità produttive.

Non a caso negli esempi elencati c’è il gestore di negozio.

La declaratoria fa riferimento anche a coloro che hanno una funzione che gli consente di avviare iniziative nell’ambito di una autonomia operativa condita da responsabilità.

Ne consegue che appartengono a questo livello i capi di servizio e di uffici sia tecnico, che amministrativo, che commerciale, che legale, come può leggersi nell’elenco di cui sopra.

Secondo livello Commercio

Passando al secondo livello di inquadramento, la declaratoria e le mansioni a titolo di esempio sono queste:

Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica, e cioè:

1. ispettore;
2. cassiere principale che sovraintenda a più casse;
3. propagandista scientifico;
4. addetto alla esecuzione di progetti o di parti di essi;
5. capo di reparto o settore anche se non addetto ad operazioni di vendita;
6. contabile con mansioni di concetto;
7. segretario di direzione con mansioni di concetto;
8. consegnatario responsabile di magazzino;
9. agente acquisitore nelle aziende di legname;
10. agente esterno consegnatario delle merci;
11. determinatore di costi;
12. estimatore nelle aziende di arte e antichità;
13. spedizioniere patentato;
14. enotecnico diplomato, enologo e tecnico oleario;
15. chimico di laboratorio;
16. capitano di rimorchiatore;
17. tecnico chimico anche con funzioni di vendita nel settore commercio chimico;
18. interprete o traduttore simultaneo;
19. collaudatore e/o accettatore: il lavoratore che in piena autonomia provvede ad effettuare la prova e la diagnosi dell'autoveicolo, predispone il piano di lavorazione, effettua il controllo di accettazione e quello di delibera, provvede a valutare il costo della riparazione e ad intrattenere con la clientela rapporti rappresentativi nell'ambito della sua specifica funzione;
20. capo piazzale: coordina su specifico incarico del gestore il personale e le vendite in quegli impianti che per struttura ed importanza richiedono tale funzione; svolge inoltre le normali mansioni di pompista specializzato;
21. programmatore di officina: il lavoratore che svolge congiuntamente i seguenti compiti: coordina l'attività di più linee di accettazione e, sulla base di piani di lavorazione sulle singole commesse predisposte dai vari accettatoli, pianifica, in piena autonomia operativa, l'attività dell'officina, ne predispone il piano di lavoro stabilendo la sequenza degli interventi sui singoli autoveicoli, determina autonomamente i relativi tempi di consegna e fornisce i dati e le relative imputazioni dei costi per la contabilità di officina;
22. assistente del product manager;
23. internai auditor;
24. specialista di controllo di qualità;
25. analista di procedure organizzative;
26. optometrista laureato in Ottica e Optometria con abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico ai sensi dell’art. 6 decreto del Ministro della Sanità del 23.4.1992 o dell’art. 140 R.D. 27.7.1934, n. 1265;
27. farmacista di parafarmacia;
28. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

A chi spetta il secondo livello del contratto commercio. Per una comprensione della ratio che determina l’inquadramento nel secondo livello rispetto al primo livello, occorre analizzare le declaratorie dei primi due livelli di inquadramento del CCNL Commercio. Eccole:

Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Primo livello “A questo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttive o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate”
Secondo livello “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”
Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Primo livello “A questo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttive o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate”
Secondo livello “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”

Dalla lettura dei grassetti si può già capire che laddove non vi sono funzioni direttive, ma funzioni di concetto, ma comunque caratterizzate da una autonomia operativa o funzioni di coordinamento e controllo, siamo in presenza di un lavoratore inquadrabile al secondo livello, piuttosto che al primo, in quanto il lavoratore inquadrato al primo livello ha “responsabilità di direzione”.

La declaratoria del secondo livello apre l’appartenenza anche ai lavoratori che nell’esercizio della propria mansione apportano creatività. In questo caso, anche laddove non vi fossero funzioni di coordinamento e controllo, ma autonomia operativa e creatività, siamo di fronte ad un corretto inquadramento nel secondo livello.

Per avere maggiori certezze, occorre in ogni caso osservare anche la declaratoria del terzo livello (che è un livello inferiore), per inquadrare le differenze rispetto al secondo livello.

Terzo livello Commercio

Passando al terzo livello di inquadramento, quindi al 3 livello del contratto Commercio, la declaratoria e le mansioni a titolo di esempio sono queste:

A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita, e cioè:

1. disegnatore tecnico;
2. figurinista;
3. vetrinista;
4. creatore o redattore di rapporti negli istituti di informazioni commerciali, con discrezionalità di valutazione dei dati informativi;
5. commesso stimatore di gioielleria;
6. ottico diplomato da scuola riconosciuta a norma dell'art. 140, R.D. 27.7.1934, n. 1265; ottico patentato a norma degli artt. 30, 31, 32 R.D. 31.5.1928, n.1334;
7. meccanico ortopedico ed ernista munito di patente a norma di legge;
8. commesso di libreria che abbia la responsabilità tecnica per il rifornimento librario della azienda o di un reparto di essa, che sappia provvedere allacorrispondenza inerente al rifornimento stesso e che abbia sufficiente conoscenza di una lingua estera e della bibliografia;
9. addetto a pratiche doganali e valutarie;
10. operaio specializzato provetto;
11. addetto alla vendita di autoveicoli con funzioni di stima dell'usato;
12. operaio specializzato provetto nel settore automobilistico:

  • il meccanico riparatore di gruppo/i (elettrico e/o meccanico e/o idraulico e/o alimentazione), nonché l'addetto alla carrozzeria (lattoniere, verniciatore), che svolgono le mansioni in autonomia operativa, sulla base di cognizioni teoriche e pratiche approfondite, anche mediante l'uso appropriato di specifiche strumentazioni, individuando, dal punto di vista tecnico economico, nell'ambito di specifiche direttive aziendali, le opportunità e le modalità di esecuzione, di intervento e di definizione delle cause dei difetti e ne effettuano la delibera funzionale;
  • il manutentore meccanico, elettrico, autronico, meccatronico, l'aggiustatore, il riparatore che, in condizioni di autonomia operativa, con l'interpretazione critica del disegno o dello schema, individua e valuta i guasti, sceglie la successione e le modalità degli interventi ed esegue qualsiasi intervento di elevato grado di difficoltà per aggiustaggio, riparazione, manutenzione di macchine o impianti, curandone la messa a punto ed effettuandone la delibera funzionale;

13. commesso specializzato provetto anche nel settore alimentare: personale con mansioni di concetto, di comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita in azienda, al quale è riconosciuta autonomia operativa e adeguata determinante iniziativa, con l'incarico di svolgere congiuntamente i seguenti compiti: fornire attive azioni di consulenza per il buon andamento dell'attività commerciale, assicurare nell'ambito delle proprie mansioni l'ottimale gestione delle merceologie affidategli, intervenendo sulla composizione degli stocks e sulla determinazione dei prezzi, intrattenere rapporti commerciali e di vendita al pubblico anche attraverso opportune azioni promozionali, espletare operazioni di incasso, porre la sua esperienza al fine dell'addestramento e della formazione professionale degli altri lavoratori;
14. contabile/impiegato amministrativo: personale che in condizioni di autonomia operativa e di adeguata determinante iniziativa nell'ambito delle proprie mansioni, sulla base di istruzioni e applicando procedure operative complesse relative al sistema contabile e/o amministrativo adottato nell'ambito dello specifico campo di competenza, è incaricato di svolgere congiuntamente i seguenti compiti: rilevare, riscontrare, imputare, contabilizzare dati e chiudere conti, elaborare situazioni contabili ed effettuare operazioni anche funzionali a bilanci preventivi o consuntivi, evidenziare posizioni irregolari e gestire i conseguenti interventi operativi;
15. addetto al controllo del materiale in entrata e uscita che organizza lo stoccaggio dei prodotti e le attività dei preparatori di commissioni, nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciai, metalli non ferrosi e rottami;
16. operaio specializzato provetto, nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciai, metalli non ferrosi erottami;
17. il manutentore meccanico, il manutentore elettrico, l’aggiustatore, il riparatore che, in condizioni di autonomia operativa, con l'interpretazione critica del disegno o dello schema, individua e valuta i guasti, sceglie la successione e le modalità degli interventi ed esegue qualsiasi intervento di elevato grado di difficoltà per aggiustaggio, riparazione, manutenzione di macchine o impianti, curandone la messa a punto ed effettuandone la delibera funzionale;
18. il primo operatore di linea di comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, incaricato, oltre che dei compiti propri della mansione, di svolgere congiuntamente, in condizioni di autonomia operativa i seguenti compiti: operare, scegliendo il lavoro da compiere, interventi su organi, apparati e/o impianti con la relativa prova di avviamento, effettuare eventualmente su qualsiasi tipo di apparecchiatura operazioni consistenti insostanziali riparazioni, messe a punto, verifiche e manutenzioni, contribuire con la sua esperienza all'addestramento e alla formazione professionale degli altri operatori;
19. addetto alla distribuzione dei fascettari, nell'ambito dei reparti di lavorazione con controllo delle spedizioni, nelle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
20. conducente di autotreni e di autoarticolati pesanti che, in condizioni di autonomia operativa, svolge anche funzioni di manutenzione e riparazione dell'automezzo in dotazione;
21. tecnico riparatore del settore elettrodomestici: l'aggiustatore ed il riparatore che, in condizione di autonomia operativa, con interpretazione critica del disegno e dello schema, individua e valuta i guasti, sceglie la successione e le modalità degli interventi ed esegue qualsiasi intervento di elevato grado di difficoltà per l'aggiustaggio, la riparazione e la manutenzione di apparecchiature complesse curandone la messa a punto ed effettuandone la delibera funzionale, anche presso il domicilio del cliente; compila, se del caso, la necessaria documentazione relativa alla prestazione effettuata ed incassa il corrispettivo previsto dalle tariffe dell'azienda;
22. tecnico riparatore del settore macchine per ufficio: l'aggiustatore ed il riparatore che, in condizione di autonomia operativa, con interpretazione critica del disegno e dello schema, individua e valuta i guasti, sceglie la successione e le modalità degli interventi ed esegue qualsiasi intervento di elevato grado di difficoltà per l'aggiustaggio, la riparazione e la manutenzione di macchine ed apparecchiature complesse curandone la messa a punto ed effettuandone la delibera funzionale, anche presso il domicilio del cliente; compila, se del caso, la necessaria documentazione relativa alla prestazione effettuata ed incassa il corrispettivo previsto dalle tariffe dell'azienda;
23. macellaio specializzato provetto: è il lavoratore con specifiche ed adeguate capacità professionali acquisite mediante approfondita preparazione teorico e tecnico-pratica che, in autonomia operativa, nell'ambito delle mansioni assegnate, esegue con perizia tutte le seguenti fasi di lavoro: taglio anatomico, disossatura, sfesatura, rimondatura, taglio a filo, a mano e a macchina, presentazione in vassoio, rifilatura dei tagli e riconfezionamento delle confezioni ritirate dal banco;
24. organizzatore didattico dei processi formativi di gestione economica, analisi e definizione dei fabbisogni;
25. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

A chi spetta il terzo livello del contratto commercio. Anche in questo caso occorre analizzare le differenze rispetto al secondo livello (ed in realtà anche rispetto al quarto livello, che descriveremo in seguito). Per farlo è bene confrontare ancora le due declaratorie:

Livello di inquadramento: Declaratoria – Descrizione della mansione
Secondo Livello “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”
Terzo Livello “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita”
Livello di inquadramento: Declaratoria – Descrizione della mansione
Secondo Livello “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”
Terzo Livello “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita”

Da una prima analisi, balza all’occhio che nel terzo livello si parla anche di lavoratori che svolgono “prevalentemente” mansioni di concetto.

Per l’inquadramento nel terzo livello non è più richiesta un’autonomia operativa o funzioni di coordinamento e controllo, o comunque una attività esercitata con carattere di continuità, ma basta avere particolari conoscenze tecniche ed una buona esperienza.

Laddove il lavoratore non abbia un’adeguata esperienza ma abbia una adeguata capacità professionale acquisita attraverso una importante preparazione teorica o tecnico-pratica, e laddove tali abilità siano accompagnate da una condizione lavoratore di autonomia operativa nello svolgere le proprie mansioni, allora siamo in presenza di un lavoratore inquadrabile legittimamente nel terzo livello del commercio.

Le parti stipulanti il contratto collettivo, riguardo all'inquadramento nel terzo livello del contratto commercio hanno approvato una "Dichiarazione a verbale":

"Nelle aziende a integrale libero servizio, in contesti organizzativi per i quali l'orario di servizio al pubblico non consenta la presenza continuativa di figure che svolgono funzioni di coordinamento e controllo, sono ricompresi nell'ambito della declaratoria del terzo livello quei lavoratori che, limitatamente al reparto di loro competenza, svolgano anche compiti accessori di raccordo organizzativo per l'applicazione e la verifica delle disposizioni ricevute dalle suddette figure di coordinamento e controllo".

Laddove manchi l’esperienza adeguata o una particolarità nelle conoscenze tecniche o comunque manchi un’approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica accompagnata da condizioni di autonomia operativa, ma siamo di fronte ad un lavoratore che abbia conoscenze pratiche conseguite nel tempo o accompagnate da una preparazione teorica, l’inquadramento da considerare è quello del quarto (o quinto livello in alcuni casi). Vediamoli.

Quarto livello Commercio

Passando al quarto livello di inquadramento, la declaratoria e le mansioni a titolo di esempio del 4 livello del commercio sono queste: “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite, e cioè:

1. contabile d'ordine;
2. cassiere comune;
3. traduttore (adibito alle sole traduzioni scritte);
4. astatore;
5. controllore di settore tecnico di centro elaborazione dati, compreso il settore delle telecomunicazioni;
6. operatore meccanografico;
7. commesso alla vendita al pubblico;
8. addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita nelle aziende a integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati ed esercizi similari): addetto all'insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita, intendendosi per tale l'esercizio delle funzioni di incasso e relativa registrazione, di preparazione delle confezioni, di prezzatura, di marcatura, di segnalazione dello scoperto dei banchi, di rifornimento degli stessi, di movimentazione fisica delle merci. L'esercizio delle funzioni di incasso e relativa registrazione non sono determinanti ai fini dell’attribuzione di questa figura al Quarto livello nei tempi stabiliti dal presente contratto.;
9. addetto all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centro di distribuzione e/o depositi nelle aziende a integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati ed esercizi similari);
10. commesso di rosticceria, friggitoria e gastronomia, anche se addetto normalmente alla preparazione e confezione;
11. magazziniere; magazziniere anche con funzioni di vendita;
12. indossatrice;
13. estetista, anche con funzioni di vendita;
14. addetto a mansioni d'ordine di segreteria;
15. propagandista di prodotti con mansioni che non richiedono cognizioni di carattere scientifico;
16. esattore, esclusi i fattorini e portapacchi autorizzati a riscuotere l'importo della merce all'atto della consegna;
17. pittore o disegnatore esecutivo;
18. allestitore esecutivo di vetrine e display;
19. addetto al ricevimento ed esecuzione delle mansioni di bordo;
20. autotrenista conducente di automezzi pesanti;
21. banconiere di spacci di carne;
22. operaio specializzato;
23
. Operaio specializzato nel settore automobilistico: esegue lavori di media complessità per la riparazione e la manutenzione, con cognizioni tecnico-pratiche comunque acquisite.
24. addetto di macelleria gastronomia, salumeria, pescheria, formaggi, pasticceria, anche con funzioni di vendita;
25. allestitore di commissioni nei magazzini di ingrosso medicinali con conoscenza delle specialità farmaceutiche;
26. telefonista addetto agli ordini nei magazzini di ingrosso medicinali con conoscenza delle specialità farmaceutiche anche utilizzo del sistema digitale e informatico;
27. addetto al controllo delle partite di resa in arrivo da distributori e da rivenditori delle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
28. addetto al collaudo: lavoratore che effettua prove sull'autoveicolo ed operazioni di semplice collaudo sempre su istruzioni del capo officina o del collaudatore senza compiti di diagnosi;
29. pompista specializzato: attende alla erogazione dei carburanti ed alla vendita di tutti i prodotti esitati dal punto di vendita; attende ai servizi di assistenza tecnica, piccola manutenzione e ricambi nei confronti dell'utenza; provvede alla riscossione con responsabilità di cassa, alla fatturazione, alla pulizia del proprio posto di lavoro; fornisce informazioni ed assistenza;
30. operaio specializzato nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciai, metalli non ferrosi e rottami:
a) il primo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il primo operatore su cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, l'operatore di macchina ossitaglio a pantografo automatica, il primo operatore di linea di taglio e foratura travi, il primo operatore di linea a bandellare o di profilatura, i quali tutti con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, scegliendo la successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, compiono lavori di preparazione, di avviamento e di conduzione dell'impianto, affidato eventualmente anche ad altro personale, con la predisposizione di strumenti di misura ed intervento durante la lavorazione per la correzione di eventuali anomalie;
b) addetto ai mezzi di trasporto e movimento: il manovratore di autogrù che effettua manovre di precisione per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali; il conduttore di carrello elevatore appositamente attrezzato per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali alloggiati su cantilever; il conduttore di locomotore (anche in collegamento con le FF.SS) per il trasporto di materiali su vagoni che effettua anche semplici interventi di registrazioni e manutenzione coni mezzi disponibili a bordo; il manovratore di gru a carroponte o a cavalletto, per la movimentazione di materiali, attrezzato con mezzi speciali che richiedono grande precisione ed elevata complessità per il sollevamento, trasporto, ribaltamento, posizionamento dei materiali (ragni per rottame, grandi elettromagneti, pinze ribalta coils, pinze graffa coils, oppure con altre attrezzature, quando ciò avvenga con equivalente capacità professionale tale da conseguire gli stessi risultati consentiti dall'uso dei mezzi speciali di cui sopra);
c) il montatore di coltelli per linea di taglio longitudinale che scegliendo la successione delle operazioni – sulla scorta delle disposizioni ricevute – provvede al montaggio dei coltelli circolari formando e predisponendo la testata per il taglio dei coils;
d) il demolitore alla fiamma nel settore dei rottami che, con comprovala professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, scegliendo la successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, effettua la demolizione dei capannoni industriali o di altre strutture complesse che richiedano interventi di analogo contenuto professionale;
e) operatore alla pressocesoia nel settore dei rottami;
f) operatore al frantoio nel settore dei rottami;
g) il qualificatore di prodotti metalsiderurgici che, con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, esegue oltre le rilevazioni dimensionali, prove di normale difficoltà per il controllo delle caratteristiche fisiche dei materiali scegliendo i mezzi e le modalità di esecuzione e con l'ausilio di apparecchiature mobili, da predisporre, se del caso, e provvede alla registrazione dei dati;
h) il manutentore meccanico, elettrico, aggiustatore, riparatore che con cognizioni tecnico-pratiche comunque acquisite, individuando guasti di normale rilevazione, esegue lavori di media complessità per la riparazione, la manutenzione elettrico e/o meccanica, la messa a punto di macchine o di impianti;
31. addetto alle variazioni dei servizi diffusionari nelle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
32. addetto vendita a distanza; addetto e-commerce che gestisce, verifica gli ordini e predispone gli articoli e i prodotti per la spesa Online;
33. addetto ai processi formativi di gestione economica, analisi e definizione dei fabbisogni;
34. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

Siamo giunti al livello di inquadramento naturale degli addetti alla vendita al pubblico quali commesse o commesso, ma anche del cassiere o del contabile d’ordine, del banconiere, del magazziniere con funzioni di vendita, ecc.

Per valutare il corretto inquadramento nel livello 4 del CCNL Commercio, oppure i propri diritti di inquadramento nel livello terzo, oppure anche se spetta il livello quarto del commercio anziché il quinto livello occorre, come già fatto, al netto delle mansioni esemplificative già indicate dal CCNL, valutare le varie declaratorie:

Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Terzo Livello “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita”
Quarto Livello “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite"
Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Terzo Livello “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita”
Quarto Livello “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite"

Da un primo confronto, si evince subito che coloro che hanno funzioni di vendita o compiti operativi di vendita, ivi compreso operazioni complementari, sono da inquadrare nel livello quarto del contratto commercio.

Quando scatta il diritto al terzo livello del contratto commercio?

Quando c’è una condizione di autonomia operativa, quando vi sono “particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza” e non “specifiche conoscenze tecniche” oppure quando c’è un’approfondita preparazione tecnico-pratica e non solo capacità tecnico-pratiche.

Per capirci meglio, la commessa addetta alla vendita al pubblico è inquadrabile nel livello quarto del contratto commercio, mentre nel terzo livello vanno inquadrati i commessi stimatori di gioielli ad esempio, così come il vetrinista, l’addetto alla vendita di autoveicoli con funzioni di stima dell’usato, nonché il commesso di libreria che abbia la responsabilità tecnica per il rifornimento librario della azienda o di un reparto di essa. Questi lavoratori arricchiscono le proprie normali funzioni di vendita al pubblico con un apporto di mansioni di concetto e di particolari conoscenze atte a fornire anche una consulenza al cliente.

Per fare un altro esempio, un cassiere ha diritto al livello quarto ma se sovraintende a più casse avrà diritto al secondo livello.

Quando un commesso ha diritto al primo livello. Colui o colei che è inquadrato come commesso o commessa al quarto livello ma si occupa della gestione completa di un negozio, con responsabilità di direzione e autonomia operativa (esempio apre e chiude il negozio, gestisce la cassa e si occupa anche della gestione di altri dipendenti), ed ha una funzione organizzativa con carattere di iniziativa, può essere valutato il diritto ad un inquadramento al primo livello del contratto commercio, con la naturale conseguenza del diritto ad importanti differenze retributive maturate.

C’è anche però chi è inquadrato nel livello quinto del commercio svolgendo mansioni di commesso, vediamo quindi se tale inquadramento è corretto.

Quinto livello Commercio

Passando al quinto livello di inquadramento, vediamo quali sono le mansioni al 5 livello commercio. La declaratoria e le mansioni a titolo di esempio sono queste:

A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite e cioè:

1. fatturista anche con utilizzo di schemi o programmi già predisposti e con utilizzo di programmi di videoscrittura;
2. preparatore di commissioni;
3. informatore negli istituti di informazioni commerciali;
4. addetto di biblioteca circolante;
5. addetto al controllo delle vendite;
6. addetto ai negozi o filiali di esposizioni;
7. addetto al riscontro, controllo e conteggio presso le aziende di distribuzione di libri, riviste e giornali e le agenzie giornalistiche;
8. pratico di laboratorio chimico;
9. dattilografo con utilizzo dei programmi di videoscrittura, calcolo presentazioni e simili;
10. archivista, protocollista;
data entry agent: cura l’inserimento di dati ed il caricamento di flussi dati all’interno del sistema informativo aziendale;
11. codificatore (traduce in codice dati contabili, statistici, ecc.);
12. campionarista, prezzista (addetto alla compilazione dei listini dell'azienda);
13. addetto all’applicazione dei prezzi unitari sulle copie delle note di accompagnamento presso le aziende di distribuzione di giornali, libri e riviste;
14. addetto alla materiale distribuzione di giornali e riviste nelle agenzie giornalistiche;
15. addetto al controllo e alla verifica delle merci;
16. addetto al centralino telefonico e/o contact center;
17. aiuto-commesso nelle aziende di vendita di prodotti dell'alimentazione generale (salumeria, pizzicheria, alimentari misti, negozi e rivendite di ortaggi e frutta, negozi e spacci di prodotti della pesca, esercizi al dettaglio di latte e derivati);
18. aiuto banconiere di spacci di carne;
19. aiutante commesso. L'aiutante commesso è il lavoratore addetto alla vendita che non ha compiuto l'apprendistato nel settore merceologico nel quale è chiamato a prestare servizio (o perché ha superato l’età o perché proviene da altri settori). L’aiutante commesso permane al Quinto livello per un periodo di 18 mesi.;
20. conducente di autovetture e/o di autoveicoli fino a 3,5 tonnellate;
21. addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita nelle aziende a integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati, dark store ed esercizi similari); addetto all'insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita, intendendosi per tali l'esercizio promiscuo delle funzioni di incasso e relativa registrazione, di preparazione delle confezioni, di prezzatura, di marcatura, di segnalazione dello scoperto dei banchi, di rifornimento degli stessi, di movimentazione fisica delle merci, per i primi 18 mesi di servizio;
22. addetto all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centri di distribuzione e/o depositi nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati, dark store
ed esercizi similari), per i primi 18 mesi di servizio;
23. operaio qualificato;
24. operaio qualificato nelle aziende commerciali dei settori ferro ed acciai, metalli non ferrosi e rottami:
a) il secondo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il secondo operatore alla cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, il secondo operatore alla linea di taglio e foratura travi, il secondo operatore alla linea a bandellare o profilare, i quali tutti, sorvegliando le macchine operatrici, compiono anche operazioni di preparazione, avviamento e conduzione coadiuvando il primo operatore;
b) l'operatore su macchine operatrici non richiedenti elevate capacità professionali, che provvede, sulla base di dettagliate istruzioni, ad effettuare manovre di normale difficoltà per la realizzazione del ciclo di lavorazione, il tagliatore alle seghe meccaniche anche con avanzamento automatico, il tagliatore con ossitaglio manuale o semi-automatico, l'addetto alle presse, il sagomatore di tondo per cemento armato, l'addetto alla piegatrice e l'addetto alla cesoiaa ghigliottina; il tagliatore alla fiamma;
c) l'operatore su impianti di legatura e impilamento automatico;
d) il manovratore di gru a ponte e di gru a cavalletto con normali attrezzature per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali;
e) l'addetto alla manovra vagoni;
f) il conduttore di carrelli elevatori;
g) il pesatore che provvede, con qualsiasi tipo di pesa, a pesare il materiale e alle relative registrazioni di peso;
h) il manutentore meccanico o elettrico che esegue le operazioni di manutenzione e semplici riparazioni di guasti ripetitivi;
25. addetto alla preparazione e/o suddivisione del fascettario nelle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
26. addetto vendita a distanza e addetto e-commerce, per i primi 18 mesi;
27. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

Cosa cambia tra il quinto e il quarto livello del commercio?

Per rispondere a questa domanda occorre analizzare a chi spetta il quinto livello del commercio e chi svolge mansioni superiori. Per valutare il corretto inquadramento nel livello 5 del CCNL Commercio, oppure i propri diritti di inquadramento nel livello quarto, vanno sempre valutare le varie declaratorie:

Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Quinto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite"
Quarto livello “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite"
Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Quinto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite"
Quarto livello “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite"

La differenziazione tra quarto e quinto livello è tutta nelle conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite che sono proprie del livello quarto.

Coloro che non vantano particolari capacità tecnico pratiche, ma hanno solo delle adeguate capacità in tal senso e che quindi hanno normali conoscenze e non specifiche conoscenze, sono inquadrabili nel livello quinto piuttosto che al quarto livello.

Tornando agli esempi di prima il mansionario, oltre che la declaratoria, stabilisce che al commesso alla vendita al pubblico spetta il livello 4 del contratto commercio, mentre spetta il 5 livello all’aiutante commesso e per soli 18 mesi.

Il CCNL Commercio precisa anche che “L'aiutante commesso è il lavoratore addetto alla vendita che non ha compiuto l'apprendistato nel settore merceologico nel quale è chiamato a prestare servizio (o perché ha superato l'età o perché proviene da altri settori)”.

Quando si parla di aiutante commesso, si sottintende che nel negozio o nell’esercizio commerciale vi sia un altro lavoratore inquadrato come commesso o comunque un lavoratore gerarchicamente superiore, ivi compreso il titolare del negozio.

Laddove il lavoratore inquadrato al livello quinto del commercio abbia condizioni di autonomia (tipo è l’unico commesso presente) o abbia funzioni di incasso come cassiere, è valutabile e presumibile il diritto ad un inquadramento nel livello quarto o superiore.

L'Articolo 114 del contratto commercio ha stabilito una nuova "Classificazione settore distribuzione del farmaco" e l'inserimento di un "nuovo profilo professionale":

"Fermo restando l'inquadramento dei lavoratori dipendenti dalle aziende di cui al Tit. III, Capo I del C.C.N.L. Terziario, le Parti concordano di inserire il seguente profilo professionale nel V livello della vigente classificazione:

  • Allestitore di commissioni nei magazzini d'ingrosso medicinali con l'ausilio di supporti informatici.

Il suddetto inquadramento e la sua permanenza al quinto livello della classificazione sarà oggetto di approfondimento ed apposito accordo da parte dispecifica Commissione, entro il 31.12,2025, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria facenti capo alle Organizzazioni firmatarie ilpresente C.C.N.L., che si attiverà su richiesta delle OO.SS. firmatarie del presente C.C.N.L. 

Dichiarazione a verbale n. 1 all'art. 113

In relazione a quanto previsto dalla sfera di applicazione del presente C.C.N.L., alla lettera e) “servizi alle imprese/alle organizzazioni, servizi di rete, servizi alle persone”, numero 47 (agenzie formative, agenzie di sviluppo delle risorse umane e dei servizi formativi promossi dalle Organizzazioni firmatarie il presente C.C.N.L.) le parti si danno atto che le relative figure professionali sono ricomprese nella classificazione del personale contenuta nell'art. 113 ed inquadrabili ai livelli corrispondenti alle declaratorie ivi contenute".

Sesto livello Commercio

Passando al sesto livello di inquadramento, la declaratoria e le mansioni a titolo di esempio del 6 livello Commercio sono queste:

A questo livello appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche, e cioè:

1. dimostratore (addetto alla propaganda e dimostrazione con mansioni prevalentemente manuali);
2. usciere;
3. imballatore;
4. impaccatore;
5. conducente di motofurgone;
6. conducente di motobarca;
7. guardiano di deposito;
8. fattorino;
9. portapacchi con o senza facoltà di esazione;
10. custode;
11. avvolgitore;
12. fascettatore e tagliatore di testate nelle aziende di distribuzione di giornali;
13. portiere;
14. ascensorista;
15. addetto al carico e scarico;
16. operaio comune;
17. pompista comune senza responsabilità di cassa; lavatore; asciugatore;
18. operaio comune nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciaio, metalli non ferrosi e rottami:
a) l'imbragatore che esegue l'imbragaggio di merci e/o materiali guidandone il sollevamento, il trasporto, il deposito;
b) il legatore che provvede alla legatura del materiale anche con apparecchiature manuali;
19. altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.

Nota a verbale. Per gli addetti al carico e scarico manuale dei colli pesanti si applica la deroga di cui all' art. 27, comma 4 del D.Lgs. n. 198/2006.

A chi spetta il sesto livello del commercio e chi ha diritto a livelli superiori. Per valutare il corretto inquadramento nel livello 6 del CCNL Commercio, oppure i propri diritti di inquadramento nel livello quarto o quinto, vanno sempre valutare le varie declaratorie:

Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Quinto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite”
Sesto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche”
Livello di inquadramento Declaratoria – Descrizione della mansione
Quinto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite”
Sesto livello “A questo livello appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche”

Dalla lettura delle declaratorie, ma soprattutto dalla lettura delle mansioni proprie del livello 6 del commercio, per il livello 5 del commercio sono richieste adeguate capacità tecnico pratiche oltre a normali conoscenze, mentre la declaratoria del livello 6 del commercio parla di “semplici conoscenze pratiche” e non di “normali conoscenze”.

Il concetto di normali conoscenze si evince soprattutto nel mansionario laddove viene considerato come inquadrabile nel livello 6 del commercio il custode, il portiere, l’usciere, il guardiano (quindi tutte mansioni di attesa) o mansioni di conducente, portapacchi, addetto al carico e scarico, imballatore o impaccatore o fattorino. Si tratta appunto di funzioni di operaio comune.

Settimo livello Commercio

Passando al settimo livello di inquadramento, la declaratoria e le mansioni a titolo di esempio sono queste: “A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di pulizia o equivalenti e cioè:

1. addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici;
2. garzone.

A questo livello quindi possono essere inquadrati solo queste due figure professionali. Tutto il resto dei lavoratori, se inquadrati nel livello 7 del commercio, hanno diritto al livello superiore.

Classificazione del personale aziende che svolgono servizi professionali alle imprese

L'articolo 115 del contratto commercio contiene delle disposizioni materia di "Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi professionali alle imprese e dell'Information and Communication Technology".

Ecco le sezioni relative al personale di aziende che svolgono servizi professionali alle imprese.

Servizi alle imprese/alle organizzazioni, servizi di rete, servizi alle persone

Sezione A – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese comprese nella sfera di applicazione “servizi alle imprese/alle organizzazioni, servizi di rete, servizi alle persone”, adibiti a mansioni nell’ambito della pubblicità, marketing, comunicazione eventi.

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile della Comunicazione Progetta e pianifica la strategia, le attività e gli strumenti per una comunicazione efficace sia esterna che interna all’azienda, in linea con gli obiettivi di business, mission e vision imprenditoriali. Sovraintende alle
risorse professionali e budget necessari alla realizzazione delle attività di comunicazione
1
Relatore Pubblico Monitora il contesto legislativo e gestisce la rete di relazioni con le Istituzioni e il mondo economico-sociale e culturale 2
Crisis Manager Pianifica e implementa la risposta ad una grave minaccia, nonché coordina le relative risorse durante una crisi d'impresa 2
Comunicatore finanziario Si occupa dei rapporti con investitori e intermediari nell'ambito di una società che ha emesso strumenti finanziari quotati. Monitora i mercati finanziari e si relazione con la rete dei media economici-finanziari 3
Responsabile Media Relations e Ufficio stampa Elabora le informazioni di valore dell’azienda secondo i criteri giornalistici, trasformandoli in “notizie”. Monitora il mondo dell’editoria e gestisce
relazioni con media
1
Specialista stampa online e offline Elabora comunicati stampa con linguaggio giornalistico, gestisce la rete di relazioni con i giornalisti e monitora i risultati sui media. Segue il rapporto tra impresa e giornalisti ed individua elementi notiziabili da trasformare in comunicati stampa 3
Redattore per strumenti cartacei/tradizionali – Editor o Publisher Elabora comunicati stampa, testi per pubblicazioni cartacee, sia per house organ che per pubblicazioni terze 3
Responsabile Comunicazione per i mercati globali Progetta, definisce e gestisce le strategie e le tecniche di internazionalizzazione con l’obiettivo di rendere autorevole ed affidabile l’azienda nei mercati globali 1
Specialista in digitai export Elabora strategie di business sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per operare nei mercati globali 3
Specialista in organizzazione eventi Organizza eventi professionali, promozionali, privati o aziendali e si occupa della gestione nella loro complessità, garantendo che il pubblico di destinazione sia coinvolto e che il messaggio dell'evento sia veicolato correttamente, nel rispetto degli obiettivi di autorevolezza, reputazione ed affermazione dell’azienda e del suo brand 3
Esperto in Pubblicità e Promozione di prodotto Traduce i messaggi aziendali in linguaggio pubblicitario. Si occupa di creare marchi o immagini dell'azienda e pianifica e realizza le campagne promozionali e pubblicitarie 2
Specialista nella pianificazione media Sceglie e seleziona i mezzi e i canali per elaborare un piano media in grado di soddisfare gli obiettivi di comunicazione, assicurando al prodotto o alla marca una veicolazione pubblicitaria efficace ed efficiente 3
Specialista in Comunicazione digitale Supporta il responsabile marketing e Comunicazione oltre che il referente dell’area pubblicità e promozione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività digitali di un’organizzazione per costruire sia notorietà e reputazione aziendale, sia raggiungere gli obiettivi commerciali 3
Social Media Strategy Manager Gestisce i social media e definisce linguaggio, strumenti e grafica dei contenuti per singolo social 2
Addetto ai Social Media Supporta il Social Media Strategy Manager nella gestione dei social media nel definire linguaggio, strumenti e grafica dei contenuti per singolo social 4
Specialista Seo Applica le strategie di ottimizzazione On Page (ottimizzazione dei contenuti, architettura, informativa del sito ecc.) e Off Page (Link Building, Digital Pr ecc.) per aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca e migliorare il suo posizionamento organico 3
Specialista Sem Si occupa di marketing Online, nello specifico di pubblicità sui motori di
ricerca con l’obiettivo di far apparire i propri banner o annunci sponsorizzati nella prima pagina dei principali motori di ricerca
3
Responsabile Marketing Coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore marketing, occupandosi dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per la gestione strategica e operativa della vita dei prodotti e dei servizi propri di una azienda 1
Specialista in Marketing Si occupa della ricerca, condivisione, analisi, applicazione e traduzione operativa delle strategie di marketing in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione 3
Assistente al Marketing Si occupa di ""tenere i contatti"" con l’Azienda-cliente: raccoglie e interpreta le richieste dell’azienda cliente 4
Specialista in promozione del prodotto Si occupa di tutto ciò che compete il prodotto: dal brand al packaging, dal costo alla sua collocazione 3
Esperto in Digital Marketing Si occupa di definire le strategie di marketing attraverso i canali digitali, è la figura professionale che coordina tutte le attività di marketing digitale all’interno di un’azienda 2
Specialista E-Commerce Si occupa delle vendite on-line di un’azienda, sia essa presente solo nel mondo digitale o già focalizzata su un business offline oppure nel caso in cui preveda una multicanalità, cioè la presenza sia offline che online 3
Web Content Strategist Ha il compito di pianificare contenuti strategici per promuovere attività e progetti attraverso l’uso di internet e dei social media; elabora la strategia di contenuto, cioè definisce gli obiettivi da raggiungere avvalendosi di parole, immagini, video; è esperto di inbound marketing e di content marketing 3
Responsabile Creativo È responsabile della visione generale del prodotto di comunicazione pubblicitaria, che include il design del prodotto, lo stile visivo, la storia, le risorse audio, i filmati e i materiali di marketing. Gestisce designer, grafici, tecnici, designer audio e programmatori coinvolti nel progetto. 1
Sound designer Progetta la componente audio del prodotto di comunicazione pubblicitaria. Questo include la musica, gli effetti speciali e i dialoghi. Definisce le linee guida che dovranno essere seguite dai tecnici audio durante le produzioni. 2
Designer Esegue i test approfonditi in tutte le fasi della pianificazione per mettere a punto le meccaniche di un gioco, bilanciare le economie di gioco e osservare i comportamenti dei giocatori. Collabora con programmatori tecnici e grafici per mettere a punto i progetti. Ricerca e analizza i migliori giochi del settore, garantisce che la visione del progetto si rifletta in tutte le fasi di progettazione e implementazione delle meccaniche di gioco, dei sistemi, dei controlli, della narrativa e dell’esperienza del giocatore. 3
Programmatore generalista Scrive i codici relativi all’analisi dei dati in campo pubblicitario, incorporando ed adattando qualsiasi libreria di codice già pronta e scrivendo codice personalizzato secondo necessità. Testa il codice e corregge i bug. Identifica i mezzi più stabili ed efficienti di codifica per ottenere script affidabili. Si occupa dell’ottimizzazione dello spazio di archiviazione disponibile all’interno del motore di sviluppo. 3
Programmatore di Fisica Si occupa della creazione dei codici destinati alla rappresentazione di un videogioco delle leggi della fisica esistenti nella realtà virtuale per ognuno degli oggetti e ambienti rappresentati nel video gioco. 3
Tecnico del suono Si occupa delle riprese audio: la registrazione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni e delle musiche del prodotto di comunicazione pubblicitaria e quindi di garantirne la migliore qualità sonora. 4
Tecnico audio Assembla in studio gli effetti speciali, i dialoghi, la musica ovvero la componente audio di un prodotto di comunicazione pubblicitaria secondo le indicazioni del responsabile creativo. Ne garantisce la qualità tecnica e ne ottimizza fuso in base alla tipologia del prodotto e alla sua durata. Si occupa, inoltre, dello sviluppo del software che integra i diversi file audio e del test e del debug del codice audio. 4
Grafico 2D Sotto la supervisione del responsabile creativo traduce in forma visiva, attraverso bozzetti ed immagini usando le tecniche di design e colorazione 2D, le istruzioni contenute in un documento di design di un prodotto di comunicazione pubblicitaria. Crea “concept art” per consentire la visualizzazione di personaggi, ambienti e sfondi. 4
Grafico 3D Si occupa della modellazione delle componenti artistiche 3D di un prodotto di comunicazione pubblicitaria. Sotto la supervisione del responsabile creativo ed in collaborazione con il grafico 2D modella con il supporto di software dedicati le produzioni in 2D. 4
Grafico effetti visivi Si occupa della creazione di tutte le animazioni diverse da quelle relative ai personaggi o ad oggetti. Utilizza software di arte digitale per creare, sotto la direzione del responsabile creativo tutti gli effetti visivi del prodotto di comunicazione pubblicitaria. 4
Responsabile di Manifestazioni fieristiche. Congressi e convegni Definisce e implementa la strategia più efficace al fine del posizionamento di prodotto per il settore di competenza assicurando la realizzazione dell’evento in termini di conto economico 1
Responsabile dello Sviluppo del business Internazionale Definisce le strategie e le politiche di sviluppo internazionale e gestisce e sviluppa la rete internazionale di agenti dedicati all’acquisizione di espositori e visitatori qualificati internazionali indirizzando le attività di
marketing e di business intelligence necessarie a monitorare i diversi mercati, la concorrenza e le aree di potenziale sviluppo
1
Esperto in gestione e organizzazione calendario eventi Assicura il costante aggiornamento del calendario e la pianificazione degli eventi sia a livello nazionale che internazionale;
Pianifica e attua tutte le attività inerenti al corretto funzionamento del negozio elettronico di manifestazione/evento
2
Specialista in visitazione qualificata Garantisce l’ attività di promozione della manifestazione/evento nei confronti dei visitatori qualificati effettuando lo scouting di nuovi visitatori qualificati assicurando un efficace incontro tra domanda e offerta, tra visitatori qualificati ed espositori gestendone la relazione 3
Specialista in assistenza clienti espositori Definisce ed attua azioni necessarie per il mantenimento di una relazione ottimale con i clienti in post-vendita perseguendone la soddisfazione e la fidelizzazione 3
Specialista in accoglienza e assistenza tecnica clienti Assicura efficace ed efficiente attuazione di tutte le attività di accoglienza e reception durante le manifestazioni/eventi e garantisce l’erogazione dei servizi e l’assistenza “on site” durante lo svolgimento delle manifestazioni/ eventi 3
Responsabile Gestione e sviluppo rete vendita Definisce, gestisce e sviluppa la rete internazionale di intermediari commerciali dedicati all'acquisizione di espositori e visitatori qualificati internazionali 1
Esperto Marchi, Proprietà Intellettuali, Anticontraffazione Valorizza e protegge con tutti gli strumenti disponibili i cespiti intangibili 2
Responsabile Ricerca e Sviluppo soluzioni allestitive Implementa l’attività di ricerca, sviluppo, innovazione di prodotto e materiali, contribuendo alla competitività ed all’innovazione dei prodotti aziendali da un punto di vista tecnico/tecnologico e di design, implementando soluzioni progettuali innovative per valorizzare il materiale presente nel magazzino 1
Specialista in Controllo qualità Regolamenta il processo di monitoraggio e verifica del servizio reso dai fornitori di beni e servizi, garantendo, attraverso un controllo di secondo livello, una maggiore efficacia sulla verifica dell’evidenza del servizio reso 3
Esperto in Servizi operativi di struttura e Manutenzione Assicura la preparazione ed il mantenimento del layout espositivo di svolgimento delle manifestazioni/eventi e di un ambiente adeguato all’immagine dell'azienda 2
Esperto in Certificazioni di Qualità Si occupa del mantenimento dei sistemi di gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza e dell’implementazione di nuovi sistemi di gestione 2
Energy Manager Sostenibilità
Ambientale e Patrimonio aziendale
Garantisce l’integrazione dei processi operativi e dei servizi finalizzati alla preparazione ed allo svolgimento delle manifestazioni e degli eventi ottimizzandone i costi, con particolare attenzione all'efficienza energetica, al controllo dei consumi e all’impatto ambientale 1
Esperto in gestione cantieri allestimenti Pianifica e coordina le fasi di allestimento«cantieri», pianificando ed effettuando la reperibilità ed assistenza clienti in fase di svolgimento della manifestazione/evento 2
Project Management eventi Definisce requisiti, tempi, costi del progetto di manifestazione/evento f GANTT); la programmazione, il coordinamento e l’esecuzione di tutti i servizi propedeutici all’approntamento della manifestazione/evento 2
Specialista in Servizi di ospitalità Si occupa dei rapporti con gli organizzatori congressuali e fieristici per promuovere la vendita dei servizi di ospitalità (itinerari e servizi di biglietteria viaggio, servizi logistici, tariffe customizzate per i
servizi alberghieri e hotel)
3
Esperto in Progettazione e
realizzazione servizi allestitivi
Garantisce la stesura della maglia espositiva per tutte le
manifestazioni/eventi e la progettazione di tutti i servizi allestitivi assicurandone la gestione ottimale del magazzino ed il montaggio, smontaggio e assistenza on site dei progetti di allestimento di competenza
2
Specialista in Logistica di evento Coordina la movimentazione di mezzi e persone in avvicinamento/allontanamento dal sito fieristico/congressuale coordinandosi con le autorità di pubblica sicurezza. Definisce requisiti, tempi, costi evento, la programmazione, il coordinamento e l’esecuzione di tutti i servizi propedeutici all’approntamento della manifestazione/evento 3
Esperto in Sicurezza informatica Stabilisce, in accordo con l’information Technology, policies e procedure di IT security verificando l’effettiva applicazione ed efficacia delle azioni correttive garantendo il controllo sulle procedure di sistema e l’implementazione e sviluppo di metodologie e tecniche di sicurezza IT 2
Responsabile servizi sicurezza di evento Esegue gli adempimenti relativi alla sicurezza, agli accessi e alla tutela del patrimonio aziendale e garantisce e verifica il massimo standard di sicurezza, anche interfacciandosi con le istituzioni preposte nello svolgimento dei processi e delle attività di progettazione e svolgimento della manifestazione/evento e nella tutela delle risorse e dei cespiti aziendali 1

Area Ricerche/Analisi di mercato

Sezione B – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito ricerche di mercato – Classificazione figure Area Ricerche/Analisi di mercato:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile di ricerca Sostenuto da una completa e ottima padronanza di strumenti metodologici di ricerca e da una sensibilità comprovata su indicatori di tipo economico, attraverso il coordinamento funzionale di un team, chiude i progetti di ricerca secondo parametri di efficacia ed efficienza supervisionandone tutte le fasi del processo; sostiene inoltre lo sviluppo del business consolidando le relazioni con i clienti in essere e cogliendo nel contempo nuove opportunità commerciali. 1
Ricercatore Esperto Nell’ambito di progetti di media complessità, attraverso il possibile coordinamento funzionale di
ricercatori e con una completa padronanza di strumenti metodologici, garantisce autonomamente lo sviluppo efficace ed efficiente della ricerca, con una comprovata capacità di relazione con il cliente dal briefing alla presentazione dei risultati.
2
Ricercatore Realizza in modo efficace ed efficiente gli step di ricerca assegnati in autonomia (es. richiesta quotazioni, questionario/discussion guide, piano di analisi, analisi dei risultati); Contribuisce sotto supervisione agli step di ricerca più complessi (es. proposte e reports). È responsabile della corretta trasmissione delle informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto (es. ricerca/operation;
ricerca/cliente) garantendo una corretta gestione dei tempi di lavoro e una buona collaborazione.
3
Assistente di ricerca Supporta i ricercatori o ricercatori esperti, nella gestione operativa del flusso/processo della ricerca di mercato, collaborando alla produzione dei risultati richiesti ed interfacciandosi con gli altri dipartimenti. 4

Area Field Call Center Ricerche di mercato

Sezione B – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito ricerche di mercato – Classificazione figure Area Field Call Center Ricerche di mercato:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile CATI Fieldwork Garantisce la gestione efficace ed efficiente del call center, la soddisfazione dei clienti interni, assicurando il pieno rispetto delle attese condivise (tempi e costi) e gli standard di qualità appropriati; assumendosi la piena responsabilità della qualità del lavoro svolto da tutti i membri del team. Gestisce le relazioni sindacali. 1
Addetto al coordinamento CATI Fieldwork Organizza tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati in autonomia, sempre con la supervisione del suo referente; fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel
progetto. Segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team script, codifica ed elaborazione di dati statistici
2
Supervisore Interviste CATI Fieldwork Realizza in modo efficace ed efficiente, in parziale autonomia, gli step operativi assegnati. Supporta gli operatori telefonici e interviene qualora sia necessario. Fornisce informazioni di sintesi sulla rilevazione e elabora report sintetici. 3
Addetto Fieldwork CATI Supporta il responsabile di fieldwork nella gestione operativa delle attività sul campo autonomia (es. attività di gestione del campione/controllo quote; partecipazione ai briefing con i ricercatori, gestione briefing, effettuare convocazioni; controllo qualità) collaborando in tutte le fasi alla buona riuscita del progetto sempre con la supervisione del suo referente. 4

Area Field Operations “face to face” Ricerche di mercato

Sezione B – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito ricerche di mercato – Classificazione figure Area Field Operations “face to face” Ricerche di mercato:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile Fieldwork CAPI Garantisce la gestione efficace ed efficiente della soddisfazione dei clienti interni, assumendosi responsabilità della gestione operativa della raccolta dati “faccia a faccia”, monitorando in modo costante l’andamento delle singole fasi delle attività di rilevazione e raccogliendo input in modo proattivo; assicura la chiusura nel
rispetto delle attese condivise con il cliente; è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra tutti gli attori coinvolti e del coordinamento funzionale di un team e dello sviluppo/crescita dei singoli membri. Assicura il rispetto del Conto economico relativo alla raccolta dati, come da preventivo.
1
Coordinatore della pianificazione e delle quotazioni Organizza e gestisce le fasi di quotazione e pianificazione dei progetti confrontandosi con i responsabili dei vari reparti, si confronta con le risorse interne al fine di assicurare il corretto rispetto dei tempi e della qualità del progetto. Verifica il rispetto della preventivazione con i referenti interni, coordinandosi con il reparto finanziario. 1
Addetto al coordinamento del Fieldwork CAPI Organizza tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati in autonomia, sempre con la supervisione del suo referente, fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel
progetto. Segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team script, codifica e elaborazione di dati statistici
2
Executive Fieldwork CAPI Realizza in modo efficace ed efficiente gli step operativi assegnati in parziale autonomia (es. attività di gestione del campione, assegnazioni, solleciti, rapporti con sv, gestione del field, utilizzo dei tool per attività di assegnazione e
monitoraggio). Fornisce informazioni di sintesi che possano dare un quadro complessivo della rilevazione e permettano al referente di disporre di report sintetici.
3
Assistente al Fieldwork CAPI Supporta il responsabile dello svolgimento di tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati nella gestione operativa delle attività sul campo, collaborando in tutte le fasi alla buona riuscita del progetto, sempre con la supervisione del suo referente. 4

Area Data Processing

Sezione B – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito ricerche di mercato – Classificazione figure Area Data Processing:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile dell’elaborazione dei dati statistici Garantisce la gestione efficace ed efficiente della soddisfazione dei clienti interni, assumendosi piena responsabilità della gestione operativa della raccolta dati “Faccia a faccia"", monitorando in modo costante l’andamento delle singole fasi delle attività di
rilevazione e raccogliendo input in modo proattivo. È responsabile del coordinamento funzionale di un team e dello sviluppo/crescita dei singoli membri. È responsabile del rispetto del conto economico.
1
Esperto di elaborazione dati statistici Organizza e gestisce in autonomia tutte le fasi del progetto, con la supervisione del suo
referente. Fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto; segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team Field, Ricerca e Planning
2
Specialista elaborazione dati statistici Realizza in modo efficace gli step operativi assegnati (es. stesura del codice/script, relazione con i dipartimenti di ricerca e le Opcrations, gestione del controllo, utilizzo dei tool e
monitoraggio) e fornisce informazioni di sintesi che possano dare un quadro complessivo dell’attività da svolgere ed il suo contesto.
3
Assistente elaborazione dati statistici È il punto di contatto operativo tra i ruoli più esperti e gli altri reparti coinvolti nel processo. Contribuisce in modo collaborativo ed efficiente a chiudere le attività nei tempi stabiliti e secondo le specifiche del progetto. Può gestire parti di processo in autonomia. 4

Attività di servizi in ambito revisione e consulenza aziendale – Audit

Sezione C – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito revisione e consulenza aziendale – Audit:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Addetto alla revisione esperto (Expert Audit) Ha una conoscenza approfondita dei principi contabili locali e IFRS, dei principi di
revisione locali e internazionali e delle metodologie di revisione. Identifica le principali problematiche del settore di appartenenza e dell'attività svolta dalla società oggetto di revisione contabile in modo adeguato al suo ruolo, così da individuare le implicazioni per la revisione contabile. Definisce con il Responsabile dell’incarico di revisione fattività di revisione, pianificando l’incarico dalla fase iniziale sino alla fase di completamento dello stesso, identificando le principali voci contabili, i rischi significativi e quelli di frode e collabora con il Responsabile del team di revisione nella definizione del piano di revisione. Collabora con il Responsabile del team di revisione nella preparazione delle comunicazioni indirizzate alla Direzione della società cliente, predisponendo le relative bozze.
1
Addetto alla revisione (Audit team member) Ha una adeguata conoscenza dei principi contabili locali e IFRS, dei principi di revisione locali e internazionali e delle metodologie di revisione. Comprende le
implicazioni derivanti dai sistemi di controllo interno ai fini della revisione contabile.
Effettua una prima valutazione riguardante la sufficienza e l'adeguatezza degli elementi probativi e delle conclusioni raggiunte durante il lavoro di revisione, rivedendo le attività di revisione svolte dagli Assistenti revisori e partecipa alla
valutazione delle problematiche emerse, di concerto con il Responsabile dell'incarico. Conosce i principi di redazione della relazione della società di revisione.
2
Assistente Revisore (Audit assistant) Applica al proprio lavoro i principi contabili, la normativa di riferimento e i relativi obblighi di informativa in base alla legislazione locale e agli IFRS. Identifica e ottiene adeguati e sufficienti elementi probativi a supporto delle conclusioni raggiunte nello svolgimento delle procedure di revisione. Identifica le differenze di revisione e le carenze nel sistema di controllo interno, riportandole al responsabile del team di lavoro. 3
Assistente Revisore Junior (Junior audit assistant) Conosce i principi generali e applicativi della metodologia di revisione e i principi di revisione di riferimento. Conosce la contabilità generale e la struttura del bilancio italiano e IFRS. Documenta efficacemente le fasi e i risultati dell’attività di revisione. 4

Servizio Paghe Payroll

Sezione C – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito revisione e consulenza aziendale – Servizio Paghe Payroll:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile servizio paghe Ha maturato un’esperienza in materia contributiva e previdenziale particolarmente solida che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza. È responsabile dell'organizzazione e del coordinamento di un team di lavoro, trasmettendo le migliori competenze professionali. Controlla la regolare esecuzione dei lavori del team di lavoro e consiglia al
responsabile dell’incarico soluzioni tecnico-operative adeguate. Provvede allo sviluppo commerciale del settore di appartenenza.
1
Esperto servizio paghe Ha un’esperienza consolidata in materia contributiva e previdenziale, concretizzata nell’acquisizione di alte competenze di riferimento. Coadiuva il responsabile nella gestione del team di lavoro e nel controllo dell’esecuzione dei lavori. 2
Addetto paghe specializzato Ha approfondita conoscenza degli adempimenti contributivi e previdenziali inerenti l’amministrazione del personale. Funge da supporto al Responsabile del servizio paghe. 3
Addetto paghe Conosce le principali tematiche inerenti la gestione del personale. Documenta efficacemente le fasi ed i risultati delle attività svolte. Può occasionalmente partecipare a semplici attività tra pari e/o gruppi di lavoro. 4
Assistente addetto paghe Svolge semplici attività nell’ambito dell’amministrazione del personale per le quali sono richieste conoscenze tecniche di base ed adeguate capacità tecnico-pratiche. Svolge le attività seguendo le indicazioni dell’Addetto paghe esperto e del Responsabile del servizio paghe, per i primi 18 mesi. 5

Servizio Contabilità Accounting

Sezione C – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito revisione e consulenza aziendale – Servizio Contabilità Accounting:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile servizio contabilità Ha maturato un’esperienza contabile e fiscale particolarmente solida che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza. È responsabile dell’organizzazione e del coordinamento di un team di lavoro, trasmettendo le migliori competenze professionali.
Controlla la regolare esecuzione dei lavori del team di lavoro e consiglia al responsabile dell’incarico soluzioni tecnico-operative adeguate. Provvede allo sviluppo commerciale del settore di appartenenza.
1
Esperto contabile Ha un’esperienza consolidata in materia contabile e fiscale, concretizzata nell’acquisizione di alte competenze di riferimento. Coadiuva il responsabile nella gestione del team di lavoro e nel controllo dell’esecuzione dei lavori. 2
Addetto Contabile
specializzato
Ha approfondita conoscenza della contabilità, degli adempimenti e della struttura di bilancio. Ha adeguate conoscenze fiscali. Funge da supporto al Responsabile del servizio contabilità. 3
Addetto Contabile Conosce la contabilità generale e la struttura del bilancio italiano e IFRS. Documenta efficacemente le fasi ed i risultati delle attività svolte. Può occasionalmente partecipare a semplici attività tra pari e/o gruppi di lavoro. 4
Assistente addetto contabile Svolge semplici attività di natura amministrativo-contabile per le quali sono richieste conoscenze tecniche di base ed adeguate capacità tecnico-pratiche, per i primi 18 mesi. 5

Servizio Consulenza

Sezione C – Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi in ambito revisione e consulenza aziendale – Servizio Consulenza:

Qualifica Mansioni Livello di inquadramento
Responsabile della Consulenza Ha maturato un’esperienza di lavoro particolarmente solida e duratura, che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza in un ambito specifico. Assicura il raggiungimento degli obiettivi tecnici e qualitativi del progetto, garantendo il rispetto di tempistiche e standard professionali. Pianifica le attività progettuali coordinando il team assegnato e favorendo nel gruppo di lavoro crescita e sviluppo professionale. 1
Assistente al Responsabile (Assistant manager) Garantisce una corretta consegna di progetto attraverso una piena conoscenza delle metodologie di consulenza più avanzate. Supporta il Responsabile nella definizione della proposta al cliente, garantendo il coordinamento delle attività del team in termini di carichi e programmi di lavoro. 1
Consulente esperto (Consultant expert) Ha un’esperienza specifica in un ambito di competenza. È il responsabile operativo del progetto, garantisce la corretta esecuzione delle attività progettuali nel rispetto dei tempi previsti coordinando le risorse più junior e informando periodicamente.
Responsabile e Partner sull’andamento dei lavori.
2
Consulente (Consultant) Assicura la realizzazione della attività assegnategli nell'ambito del progetto e fornisce un supporto qualitativo nel rispetto degli standard professionali con la supervisione di un consulente esperto o di un responsabile. Può occasionalmente partecipare semplici attività in gruppo di lavoro. 3
Consulente junior(Junior consultant) Svolge le analisi più semplici per lo sviluppo del progetto affiancando il Consulente.
Assicura la realizzazione della attività assegnategli nell'ambito del progetto e fornisce un supporto qualitativo nel rispetto degli standard professionali con la supervisione di un Consulente esperto o di un Responsabile.
4

Classificazione del personale imprese ICT

L'articolo 115 del contratto commercio contiene delle disposizioni materia di "Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi professionali alle imprese e dell'Information and Communication Technology".

Ecco le sezioni relative al personale di aziende che svolgono attività di servizi professionali alle imprese e dell'Information and Communication Technology.

Qualifiche ICT – livello 1 del commercio

Qualifica Mansione e/o declaratoria Inquadramento
Chief Information Officer (C.I.O.) Definisce ed implementa la governance e la strategia ICT. Determina le risorse necessarie per l'implementazione della strategia ICT. Anticipa l'evoluzione del mercato ICT ed i bisogni di business dell'azienda. Contribuisce allo sviluppo del piano strategico aziendale. Conduce o partecipa in progetti di più grande cambiamento Livello 1
Account Manager Costruisce relazioni di business con i clienti per favorire la vendita di hardware, software, servizi di telecomunicazioni o ICT. Identifica opportunità e gestisce l'acquisizione e la consegna dei prodotti. Ha la responsabilità di raggiungere i target di vendita e mantenere i margini. Livello 1
Qualifica Mansione e/o declaratoria
Chief Information Officer (C.I.O.) Definisce ed implementa la governance e la strategia ICT. Determina le risorse necessarie per l'implementazione della strategia ICT. Anticipa l'evoluzione del mercato ICT ed i bisogni di business dell'azienda. Contribuisce allo sviluppo del piano strategico aziendale. Conduce o partecipa in progetti di più grande cambiamento
Account Manager Costruisce relazioni di business con i clienti per favorire la vendita di hardware, software, servizi di telecomunicazioni o ICT. Identifica opportunità e gestisce l'acquisizione e la consegna dei prodotti. Ha la responsabilità di raggiungere i target di vendita e mantenere i margini.
Qualifica Inquadramento
Chief Information Officer (C.I.O.) Livello 1
Account Manager Livello 1

Qualifiche ICT – livello 2 del commercio

 

Qualifica

Mansione e/o declaratoria Inquadramento
Business Analyst Identifica aree dove sono necessari cambiamenti del sistema informativo per supportare il business pian e ne controlla l'impatto in termini di gestione del cambiamento. Contribuisce ai requisiti funzionali generali dell'azienda per quanto riguarda l'area delle soluzioni ICT. Analizza le esigenze di mercato e le traduce in soluzioni ICT  Livello 2
Service Manager Gestisce la definizione dei contratti di
Service Level Agreements (Sla), Operational Level Agreements (Ola) ed i Key Performance Indicatore (Kpi). Negozia i contratti nei vari contesti di business o con i clienti e in accordo con il
Business Is Manager. Gestisce lo staff che monitorizza, registra e soddisfa gli Sla. Cerca di mitigare gli effetti in caso di non raggiungimento degli Sla. Contribuisce allo sviluppo del budget di manutenzione tenendo conto delle organizzazioni di business/finanza.
Livello 2
Enterprise architect Descrivere la struttura di un'organizzazione, i suoi processi operativi, i sistemi informativi a supporto, i flussi informativi, le tecnologie utilizzate, le localizzazioni geografiche, i suoi obiettivi, mantenendo un equilibrio tra opportunità tecnologiche e requisiti dei processi di business. Mantenere una visione olistica della strategia dell'organizzazione, dei processi di business, dell'informazione e del patrimonio ICT Livello 2
Innovation Manager (oppure Digital Innovation Manager) Professionista specializzato in ambito digitale, in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale. Individua le opportunità per l’impresa e svolge il ruolo di Evangelista dell’innovazione o Change Manager, occupandosi dell’introduzione e dello sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione in tutta l’organizzazione. Infine assume il ruolo di Abilitatore, per lo svolgimento di attività manageriali: l’analisi e la valutazione dei risultati, l’introduzione di nuove metodologie e la gestione del portafoglio progetti Livello 2
Client Service Manager (oppure Service Area Manager) Responsabile della gestione dei Service Level Agreement peri Managed Service Customers (locali e internazionali),monitorando e rivedendo le prestazioni e la redditività rispetto agli obiettivi concordati al fine di garantire che i servizi concordati continuino a soddisfare le esigenze del cliente. Assicura un passaggio efficace dai team di Service Designe Transition a Business As Usuai; rappresenta l'unico punto di contatto per il coordinamento degli incidenti e dei problemi intensificati durante la durata del contratto del cliente; possiede il portafoglio di servizi per il cliente per tutta la durata del contratto; offre un CSI (Continuous Service Improvement) efficace, attraverso la gestione della roadmap, la revisione aziendale trimestrale, il monitoraggio interno di profitti e perdite e altre metriche e processi di best practice; monitora e riportalo SLA concordato in linea con i risultati finali e le tempistiche mirate per i Managed Service Customers definiti; è responsabile del monitoraggio e del reporting sulla soddisfazione del cliente; è responsabile della gestione dei KPI finanziari per ottenere una redditività mirata; identifica e informa sulle nuove opportunità di vendita (livello strategico); propone miglioramenti del servizio (livello tattico) Livello 2
 

Qualifica

Mansione e/o declaratoria
Business Analyst Identifica aree dove sono necessari cambiamenti del sistema informativo per supportare il business pian e ne controlla l'impatto in termini di gestione del cambiamento. Contribuisce ai requisiti funzionali generali dell'azienda per quanto riguarda l'area delle soluzioni ICT. Analizza le esigenze di mercato e le traduce in soluzioni ICT
Service Manager Gestisce la definizione dei contratti di
Service Level Agreements (Sla), Operational Level Agreements (Ola) ed i Key Performance Indicatore (Kpi). Negozia i contratti nei vari contesti di business o con i clienti e in accordo con il
Business Is Manager. Gestisce lo staff che monitorizza, registra e soddisfa gli Sla. Cerca di mitigare gli effetti in caso di non raggiungimento degli Sla. Contribuisce allo sviluppo del budget di manutenzione tenendo conto delle organizzazioni di business/finanza.
Enterprise architect Descrivere la struttura di un'organizzazione, i suoi processi operativi, i sistemi informativi a supporto, i flussi informativi, le tecnologie utilizzate, le localizzazioni geografiche, i suoi obiettivi, mantenendo un equilibrio tra opportunità tecnologiche e requisiti dei processi di business. Mantenere una visione olistica della strategia dell'organizzazione, dei processi di business, dell'informazione e del patrimonio ICT
Innovation Manager (oppure Digital Innovation Manager) Professionista specializzato in ambito digitale, in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale. Individua le opportunità per l’impresa e svolge il ruolo di Evangelista dell’innovazione o Change Manager, occupandosi dell’introduzione e dello sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione in tutta l’organizzazione. Infine assume il ruolo di Abilitatore, per lo svolgimento di attività manageriali: l’analisi e la valutazione dei risultati, l’introduzione di nuove metodologie e la gestione del portafoglio progetti
Client Service Manager (oppure Service Area Manager) Responsabile della gestione dei Service Level Agreement peri Managed Service Customers (locali e internazionali),monitorando e rivedendo le prestazioni e la redditività rispetto agli obiettivi concordati al fine di garantire che i servizi concordati continuino a soddisfare le esigenze del cliente. Assicura un passaggio efficace dai team di Service Designe Transition a Business As Usuai; rappresenta l'unico punto di contatto per il coordinamento degli incidenti e dei problemi intensificati durante la durata del contratto del cliente; possiede il portafoglio di servizi per il cliente per tutta la durata del contratto; offre un CSI (Continuous Service Improvement) efficace, attraverso la gestione della roadmap, la revisione aziendale trimestrale, il monitoraggio interno di profitti e perdite e altre metriche e processi di best practice; monitora e riportalo SLA concordato in linea con i risultati finali e le tempistiche mirate per i Managed Service Customers definiti; è responsabile del monitoraggio e del reporting sulla soddisfazione del cliente; è responsabile della gestione dei KPI finanziari per ottenere una redditività mirata; identifica e informa sulle nuove opportunità di vendita (livello strategico); propone miglioramenti del servizio (livello tattico)
 

Qualifica

Inquadramento
Business Analyst  Livello 2
Service Manager Livello 2
Enterprise architect Livello 2
Innovation Manager (oppure Digital Innovation Manager) Livello 2
Client Service Manager (oppure Service Area Manager) Livello 2

Qualifiche ICT – livello 3 del commercio

Qualifica Mansione e/o declaratoria Inquadramento:
Business Information Manager Gestisce ed implementa gli aggiornamenti delle applicazioni esistenti e le attività di manutenzione sulla base dei bisogni, dei costi e dei piani concordati con gli utenti interni. Assicura la qualità di servizio e la soddisfazione del cliente interno Livello 3
Database manager Assicura la progettazione e la realizzazione (Developer), o assicura la manutenzione e la riparazione del data base dell'azienda (Administrator) per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business. Verifica lo sviluppo e il disegno delle strategie di database, monitorando e migliorando la capacità e le performance del database, e pianificando per bisogni di espansioni futuri. Pianifica, coordina e realizza misure di sicurezza per salvaguardare il database Livello 3
ICT Consultant Garantisce il controllo tecnologico per informare gli stakeholder sulle tecnologie emergenti. Prevede e porta a maturazione
progetti ICT mediante l'introduzione di tecnologia appropriata. Comunica il valore delle nuove tecnologie per il business. Contribuisce alla definizione del progetto
Livello 3
ICT Security Manager Definisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni. Gestisce la diffusione delle sicurezza attraverso tutti i sistemi informativi. Assicura la fruizione delle informazioni disponibili. Riconosciuto come l'esperto di politica di

sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni

Livello 3
Project Manager Definisce, implementa e gestisce progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale. Responsabile dell'ottenimento di risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi ed i tempi definiti Livello 3
Quality Assurance Manager Agisce e mette in essere un approccio della qualità ICT conforme alla cultura aziendale. Assicura che i controlli del management siano correttamente implementati per salvaguardare il patrimonio, l'integrità dei dati e l'operatività. È focalizzato ed impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e controlla statistiche per prevedere i risultati della qualità Livello 3
Systems Architect Disegna, integra e realizza soluzioni ICT complesse da un punto di vista tecnico. Assicura che le soluzioni tecniche, procedure e modelli di sviluppo siano aggiornati e conformi agli standard. È al corrente degli sviluppi tecnologici e li integra nelle nuove soluzioni. Agisce da team leader per gli sviluppatori e gli esperti tecnici Livello 3
Technical Analyst Definisce specifiche tecniche dettagliate e contribuisce in modo diretto alla creazione o modifica efficace di sistemi applicativi complessi, mediante l'utilizzo di appositi standard e strumenti. Garantisce che i risultati rispondano ai requisiti di business, sia in termini di progettazione tecnica di alta qualità sia in termini di conformità con le specifiche funzionali concordate. Livello 3
Blockchain Manager Assicura lo sviluppo, l’integrazione e la gestione degli aspetti sistemistici, nonché la gestione dei dati della Blockchain Livello 3
Qualifica Mansione e/o declaratoria
Business Information Manager Gestisce ed implementa gli aggiornamenti delle applicazioni esistenti e le attività di manutenzione sulla base dei bisogni, dei costi e dei piani concordati con gli utenti interni. Assicura la qualità di servizio e la soddisfazione del cliente interno
Database manager Assicura la progettazione e la realizzazione (Developer), o assicura la manutenzione e la riparazione del data base dell'azienda (Administrator) per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business. Verifica lo sviluppo e il disegno delle strategie di database, monitorando e migliorando la capacità e le performance del database, e pianificando per bisogni di espansioni futuri. Pianifica, coordina e realizza misure di sicurezza per salvaguardare il database
ICT Consultant Garantisce il controllo tecnologico per informare gli stakeholder sulle tecnologie emergenti. Prevede e porta a maturazione
progetti ICT mediante l'introduzione di tecnologia appropriata. Comunica il valore delle nuove tecnologie per il business. Contribuisce alla definizione del progetto
ICT Security Manager Definisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni. Gestisce la diffusione delle sicurezza attraverso tutti i sistemi informativi. Assicura la fruizione delle informazioni disponibili. Riconosciuto come l'esperto di politica di

sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni

Project Manager Definisce, implementa e gestisce progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale. Responsabile dell'ottenimento di risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi ed i tempi definiti
Quality Assurance Manager Agisce e mette in essere un approccio della qualità ICT conforme alla cultura aziendale. Assicura che i controlli del management siano correttamente implementati per salvaguardare il patrimonio, l'integrità dei dati e l'operatività. È focalizzato ed impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e controlla statistiche per prevedere i risultati della qualità
Systems Architect Disegna, integra e realizza soluzioni ICT complesse da un punto di vista tecnico. Assicura che le soluzioni tecniche, procedure e modelli di sviluppo siano aggiornati e conformi agli standard. È al corrente degli sviluppi tecnologici e li integra nelle nuove soluzioni. Agisce da team leader per gli sviluppatori e gli esperti tecnici
Technical Analyst Definisce specifiche tecniche dettagliate e contribuisce in modo diretto alla creazione o modifica efficace di sistemi applicativi complessi, mediante l'utilizzo di appositi standard e strumenti. Garantisce che i risultati rispondano ai requisiti di business, sia in termini di progettazione tecnica di alta qualità sia in termini di conformità con le specifiche funzionali concordate.
Blockchain Manager Assicura lo sviluppo, l’integrazione e la gestione degli aspetti sistemistici, nonché la gestione dei dati della Blockchain
Qualifica Inquadramento:
Business Information Manager Livello 3
Database manager Livello 3
ICT Consultant Livello 3
ICT Security Manager Livello 3
Project Manager Livello 3
Quality Assurance Manager Livello 3
Systems Architect Livello 3
Technical Analyst Livello 3
Blockchain Manager Livello 3

Qualifiche ICT – livello 4 del commercio

Qualifica Mansione e/o declaratoria Inquadramento:
Developer Assicura la realizzazione e l'implementazione di applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Compila programma di diagnostica e progetta e scrive codice per sistemi operativi ed il software per assicurare il massimo della funzionalità e dell'efficienza Livello 4
Digital Media Specialist Disegna, imposta e codifica applicazioni multimediali e website per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing. Fa raccomandazioni sulle interfacce tecniche ed assicura la sostenibilità attraverso l'applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati Livello 4
ICT Security Specialist Propone ed implementa i necessari aggiornamenti della sicurezza. Consiglia, supporta, informa e fornisce addestramento e consapevolezza sulla sicurezza. Conduce azioni dirette su tutta o parte di una rete o di un sistema. È riconosciuto come l'esperto tecnico della sicurezza ICT dai colleghi. Livello 4
ICT Tranier Fornisce la conoscenza e gli skill necessari per assicurare che i discenti siano effettivamente capaci di svolgere i loro compiti sul posto di lavoro Livello 4
Network Specialist Gestisce ed opera sul sistema di informazioni in rete, risolvendo problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio. Monitorizza e migliora le performance della rete Livello 4
Service Desk Agent Fornire supporto all'utente per eliminare gli errori dovuti a problemi o ad aspetti critici dell'ICT. L'obiettivo principale è di consentire all'utente di massimizzare la produttività attraverso un uso efficiente delle attrezzature ICT o delle applicazioni software Livello 4
System Administrator Installa software, configura ed aggiorna sistemi ICT. Amministra quotidianamente l'esercizio del sistema al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance Livello 4
Systems Analyst Assicura il disegno tecnico e contribuisce all'implementazione di nuovo software e/o di miglioramenti Livello 4
Technical Specialist Mantiene in modo efficace hardware/software. Responsabile di una puntuale ed efficace riparazione al fine di garantire una performance ottimale del sistema e un'alta soddisfazione del cliente Livello 4
Qualifica Mansione e/o declaratoria
Developer Assicura la realizzazione e l'implementazione di applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Compila programma di diagnostica e progetta e scrive codice per sistemi operativi ed il software per assicurare il massimo della funzionalità e dell'efficienza
Digital Media Specialist Disegna, imposta e codifica applicazioni multimediali e website per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing. Fa raccomandazioni sulle interfacce tecniche ed assicura la sostenibilità attraverso l'applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati
ICT Security Specialist Propone ed implementa i necessari aggiornamenti della sicurezza. Consiglia, supporta, informa e fornisce addestramento e consapevolezza sulla sicurezza. Conduce azioni dirette su tutta o parte di una rete o di un sistema. È riconosciuto come l'esperto tecnico della sicurezza ICT dai colleghi.
ICT Tranier Fornisce la conoscenza e gli skill necessari per assicurare che i discenti siano effettivamente capaci di svolgere i loro compiti sul posto di lavoro
Network Specialist Gestisce ed opera sul sistema di informazioni in rete, risolvendo problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio. Monitorizza e migliora le performance della rete
Service Desk Agent Fornire supporto all'utente per eliminare gli errori dovuti a problemi o ad aspetti critici dell'ICT. L'obiettivo principale è di consentire all'utente di massimizzare la produttività attraverso un uso efficiente delle attrezzature ICT o delle applicazioni software
System Administrator Installa software, configura ed aggiorna sistemi ICT. Amministra quotidianamente l'esercizio del sistema al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance
Systems Analyst Assicura il disegno tecnico e contribuisce all'implementazione di nuovo software e/o di miglioramenti
Technical Specialist Mantiene in modo efficace hardware/software. Responsabile di una puntuale ed efficace riparazione al fine di garantire una performance ottimale del sistema e un'alta soddisfazione del cliente
Qualifica Inquadramento:
Developer Livello 4
Digital Media Specialist Livello 4
ICT Security Specialist Livello 4
ICT Tranier Livello 4
Network Specialist Livello 4
Service Desk Agent Livello 4
System Administrator Livello 4
Systems Analyst Livello 4
Technical Specialist Livello 4

Passaggio di qualifica nel contratto commercio

Il contratto collettivo del commercio prevede un articolo che tratta il passaggio di qualifica, ossia il passaggio di livello contrattuale. E’ previsto infatti nel CCNL commercio un capo, il Capo II, che tratta il passaggio di qualifica.

Ricordiamo che la qualifica è sostanzialmente il livello di inquadramento, mentre la mansione è l’attività lavorativa effettivamente svolta che rientra appunto in una determinata qualifica o livello.

L’art. 116 del CCNL Commercio tratta il passaggio di qualifica, che è ben diverso dal passaggio di mansione all’interno dello stesso livello.

L’art. 116 del CCNL Commercio stabilisce che:

Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti al livello superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione”.

Il primo principio che sancisce è che il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto, ossia le mansioni indicate nel contratto di lavoro, che poi corrispondono ad una determinata qualifica o livello di inquadramento che dà appunto diritto alla retribuzione prevista dalle tabelle retributive del CCNL Commercio.

Il contratto collettivo pone poi due ipotesi, quella di uno svolgimento di mansioni superiori successivamente acquisite nell’esercizio dell’attività lavorativa e quella relativa allo svolgimento di mansioni equivalenti.

Le mansioni superiori scattano dopo 3 mesi. Nel primo caso, ossia mansioni superiori, il CCNL prevede che:

Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il prestatore ha diritto al trattamento corrispondente all'attività svolta e l'assegnazione stessa diviene definitiva, ove la medesima non abbia avuto luogo per sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, dopo un periodo non superiore a tre mesi”.

Nel secondo caso, quello dello svolgimento di mansioni equivalenti, ossia una delle mansioni indicate nello stesso livello di inquadramento, il lavoratore ha diritto alla retribuzione afferente il livello contrattuale, senza alcuna diminuzione della retribuzione. Ma anche senza aumento della stessa.

Nota a verbale. Con decorrenza 1.1.2020 il presente art. 116 è modificato come segue:

Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti all'inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni riconducibili allo stesso livello e categoria legale di inquadramento delle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione.

Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il lavoratore ha diritto al trattamento corrispondente all'attività svolta e l'assegnazione diviene definitiva, ove la medesima non abbia avuto luogo per ragioni sostitutive di altro lavoratore in servizio, dopo un periodo continuativo di:

  • 3 mesi nel caso di svolgimento di mansioni di 6° e 5° livello;
  • 4 mesi nel caso di svolgimento di mansioni di 4° e 3° livello;
  • 5 mesi nel caso di svolgimento di mansioni di 2° livello;
  • 6 mesi nel caso di svolgimento di mansioni di 1° livello

Sono fatte salve le specifiche di cui all'art. 113 del C.C.N.L. riguardanti le figure di cui ai punti 21, 23 e 24 del 5° livello e relativo periodo di permanenza di 18 mesi al 5° livello medesimo.

Mansioni promiscue

Il contratto collettivo tratta anche il caso delle mansioni promiscue nel contratto commercio, previste dall’art. 117. Si tratta dei casi in cui il lavoratore svolge più di una mansione prevista dal CCNL.

Il contratto collettivo indica specifiche mansioni che rappresentano una deroga e poi stabilisce un principio di valutazione delle mansioni per individuare il corretto livello di inquadramento e, di conseguenza, di retribuzione di diritto del lavoratore.

L’art. 117 del contratto commercio:

Ad eccezione delle mansioni relative alla qualifica di addetto a mansioni d'ordine di segreteria (quarto livello, punto 14), di addetto alle operazioni ausiliare alla vendita nelle aziende ad integrale libero servizio (quarto livello, punto 8 e quinto livello, punto 23) e di addetto all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centri di distribuzione e/o depositi nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati ed esercizi similari) (quarto livello – quinto livello), in caso di mansioni promiscue si farà riferimento all'attività prevalente”.

Quale è l’attività prevalente. I criteri li indica sempre l’art. 117:

Per attività prevalente si intende quella di maggiore valore professionale, sempre che venga abitualmente prestata, non si tratti di un normale periodo di addestramento e non abbia carattere accessorio o complementare. In tal caso, ferme restando le mansioni di fatto espletate, al lavoratore compete l'inquadramento al livello superiore”.

Passaggio a livello e mansione superiore

Il contratto collettivo stabilisce anche i criteri per il passaggio di livello, quindi per l’aumento del livello contrattuale del lavoratore e di conseguenza per l’adeguamento della retribuzione spettante.

L’art. 118 del CCNL Commercio tratta i “Passaggi di livello” stabilendo che:

Il lavoratore promosso a livello superiore ha diritto alla retribuzione contrattuale del nuovo livello; qualora il lavoratore percepisca, all'atto della promozione, una retribuzione superiore al minimo tabellare del nuovo livello, manterrà la relativa eccedenza come assegno ad personam avente lo stesso titolo e caratteristiche originarie. In ogni caso, tale eccedenza non potrà essere assorbita dagli scatti di anzianità e dall'indennità di contingenza”.

Il CCNL in questo caso stabilisce prima di tutto che il lavoratore ha diritto alla retribuzione del nuovo livello, ma nel caso il nuovo livello avesse una retribuzione tabellare inferiore alla retribuzione già percepita, per effetto di un superminimo individuale, allora al lavoratore spetterà il riconoscimento della retribuzione del livello superiore e in aggiunta un superminimo non assorbibile dagli scatti di anzianità e dall’indennità di contingenza.

L’art. 118 del CCNL conclude stabilendo che:

Il lavoratore appartenente a qualifica non impiegatizia ai sensi di legge, in caso di passaggio a categoria impiegatizia, conserva l'anzianità maturata nelle rispettive qualifiche di impiegato e di lavoratore con mansioni non impiegatizie”.

Come rivendicare le mansioni superiori e le differenze retributive

Quando un lavoratore svolge mansioni superiori rispetto al livello di inquadramento, siamo di fronte ad un sotto inquadramento che determina dei crediti in favore del lavoratore.

Egli infatti ha diritto alla retribuzione corrispondente al livello spettante per la mansione effettivamente svolta e quindi se viene retribuito in busta paga ad un livello inferiore, la differenza tra i due livelli determina non solo delle differenze retributive per ogni ora di lavoro svolto, ma comporta anche crediti del lavoratore in termini di trattamento di fine rapporto, retribuzione per ferie, permessi, ex festività nonché lavoro supplementare e/o straordinario o festivo.

Per poter rivendicare le mansioni superiori, quest’ultime vanno dimostrate in giudizio, laddove tra le parti non vi sia accordo ed il lavoratore ricorre al giudice del lavoro.

Per ottenere i propri diritti, in caso di contenzioso con il datore di lavoro laddove non sia possibile raggiungere un accordo di conciliazione tra le parti, è molto importante la prova testimoniale oltre che fornire eventuale documentazione che provi le mansioni superiori effettivamente svolte.

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Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
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