La Carta Dedicata a te da 500 euro torna a settembre 2024: a chi spetta, requisiti e come ottenerla

La social card viene prorogata per il 2024 ma con una novità: l’importo sarà aumentato fino a 500 euro erogato su carta prepagata Postepay. Non sarà necessario fare domanda per riceverla e sarà erogata a settembre.

30 Agosto 2024
13:36
80 condivisioni
La Carta Dedicata a te da 500 euro torna a settembre 2024: a chi spetta, requisiti e come ottenerla
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

La Carta dedicata a te è una misura di sostegno al reddito e destinato alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e per i trasporti.

La social card viene prorogata per il 2024-2025 ma con una novità: l’importo sarà aumentato fino a 500 euro ed erogato su carta prepagata Postepay.

Perchè la Carta dedicata sia operativa occorrerà aspettare l'accredito del contributo a settembre: a dirlo in prima battuta è stato Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, così come confermato più recentemente dal nuovo Messaggio INPS n. 2575 del 10 luglio 2024.

La misura è stata infatti aggiornata dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste con il Decreto 4 giugno 2024, pubblicato nella GU Serie Generale n. 146 del 24 giugno 2024.

Le social card assegnabili sono circa 1.330.000 e saranno consegnate direttamente agli aventi diritto che si recheranno presso le Poste abilitate.

I requisiti della nuova social card

Tra le novità della social card da 500 euro c'è anche l'individuazione dei beneficiari che viene estesa di un anno.

La Carta dedicata a te è riconosciuta a quei nuclei familiari che presentano specifici requisiti:

  • famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

In tutti e tre i casi, è necessario avere un ISEE fino a 15.000 euro.

Ricordiamo che la card sarà corrisposta solo a settembre e raggiungerà oltre 1,3 milioni di famiglie.

Quali sono i soggetti esclusi?

La social card per l’acquisto di generi alimentari e i servizi di trasporto non spetta in questi casi:

  • percettori dell’Assegno di inclusione;
  • percettori del Reddito di cittadinanza;
  • percettori della Carta acquisti;
  • percettori Assegno Unico;
  • nuclei familiari in cui almeno un componente percepisce l’indennità di disoccupazione, di mobilità oppure la cassa integrazione.

Tra le novità attese per la Carta dedicata a te c’è anche il riconoscimento di uno sconto a partire dal 15% presso gli esercizi commerciali che intenderanno aderire.

Come ottenerla

Per ricevere la Carta dedicata a te non sarà necessario fare la domanda, dal momento che saranno gli stessi Comuni a dover contattare i nuclei familiari rispondenti ai requisiti elencati.

Così come visto in precedenza, l'importo viene erogato direttamente sulla carta prepagata Postepay (di Poste Italiane).

Perchè la nuova Carta dedicata a te sia valida, bisognerà aspettare la firma del decreto interministeriale e poi l’accordo con Poste Italiane: tutto ciò consentirà alle famiglie di ricevere la social card a partire da settembre.

Una volta fatto ciò, l’INPS predisporrà una lista di nuclei familiari beneficiari che verrà diramata ai Comuni che, a propria volta, si metteranno in contatto con i cittadini.

Quando arriva la Carta dedicata a te 2024?

A partire da settembre 2024 le Carte dedicate a te, ovvero le social card elettroniche prepagate e ricaricabili, saranno consegnate ai beneficiari e rese operative con il primo accredito del contributo economico.

A pena decadenza dal beneficio, il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.

È importante ricordare che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views