La Carta dedicata a te resta confermata anche nella bozza bollinata da parte della Legge di Bilancio.
La social card rientra tra gli obiettivi che hanno ricevuto il via libera dalla Ragioneria Generale dello Stato tra le Misure per sostenere il potere di acquisto delle famiglie.
Con l’intento di contrastare l’inflazione e porre un freno alle crescenti difficoltà delle famiglie dovute all’aumento dei prezzi, il Governo ha varato il bonus spesa sotto forma di Carta solidale per gli acquisti destinata alle famiglie in situazioni economiche svantaggiate.
I destinatari, infatti, sono i nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 15.000 euro e in possesso dei requisiti richiesti dall’INPS.
Ecco cosa viene previsto ora per la social card all’articolo 2, ovvero le Misure per il sostegno degli indigenti e per gli acquisti di eni di prima necessità – Carta dedicata a te, oggetto della bozza della Legge di bilancio:
“La dotazione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, è incrementata di 600 milioni di euro per l’anno 2024.
Agli oneri derivanti dall’attuazione del comma 1, pari a 600 milioni di euro per l’anno 2024, si provvede mediante corrispondente versamento all'entrata del bilancio dello Stato delle risorse della contabilità speciale di cui all'articolo 7- quinquies, comma 7, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, che restano acquisite all'erario.
Con decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, sono ripartite le risorse, individuati i termini e le modalità di erogazione.
Per le finalità di cui al presente articolo, l’autorizzazione di spesa di cui al comma 451-bis, dell’articolo 1 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, è rifinanziata nella misura di 2.231.000 euro per l’anno 2024, a valere sulle risorse del Fondo di cui al comma 1.
In considerazione del permanere di condizioni di disagio sociale ed economico, il Fondo per la distribuzione delle derrate alimentari alle persone indigenti di cui all’articolo 58 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, è incrementato di 50 milioni di euro per l’anno 2024”.
Il Presidente Giorgia Meloni aveva anticipato la Manovra nel corso dell’apposita conferenza stampa svoltasi lo scorso 16 ottobre e garantendo la proroga durante il 2024 della Carta dedicata a te con un incremento dei fondi stanziati pari a 600 milioni di euro.
Le famiglie destinatarie dell’agevolazione, così come previsto dalla scorsa Legge di Bilancio, hanno ricevuto la card postepay per l’acquisto agevolato dei beni di prima necessità e dell’importo di 382,50 euro.
Adesso, con il potenziamento della misure sociale, l’aumento dovrebbe essere di circa 77 euro. L’iter di accredito sulla carta sarà definito prossimamente, ma sembrerebbe che le famiglie riceveranno direttamente la ricarica sulla carta prepagata in dotazione.