Le figure professionali del cameriere di sala, ai piani e il cameriere di bar assumono un ruolo fondamentale per il successo di un ristorante e di una struttura ricettiva in generale.
I camerieri ai piani, di sala e di bar sono dipendenti ai quali viene applicato il CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo e che, a seguito dell’accordo di rinnovo siglato il 5 giugno 2024, sta registrando un interessante aumento in busta paga.
Tutte le tabelle retributive del CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo 2024-2027 aggiornate, sono valide sia per i dipendenti a tempo indeterminato, sia determinato, ma anche per gli apprendisti.
Approfondiamo adesso quali sono le differenze e le mansioni tra cameriere di sala, cameriere ai piani e cameriere di bar.
Cameriere di sala, al piano e al bar: differenze
Nell’ambito della ristorazione e, più in generale, dell’accoglienza turistica il cameriere di sala, il cameriere al piano e al bar fungono da collegamento tra le esigenze dei clienti e il resto della struttura.
Si tratta di ruoli di grande responsabilità poichè rappresentano la prima impressione che il cliente avrà della struttura, della cura riservatagli e dei servizi dei quali avrà usufruito.
Ecco le differenze fondamentali tra queste tre figure professionali:
Il cameriere di sala ha il compito di condurre il servizio in sala, rispettando le indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina. In questo modo, il cameriere di sala assicura l’accoglienza e la soddisfazione del cliente.
Il cameriere ai piani, spesso chiamato anche governante al piano o usando l’inglesismo room service, è una figura essenziale nel settore hotellerie perchè si occupa della pulizia e del riassetto delle stanze, segnalando al personale di riferimento eventuali guasti o malfunzionamenti presenti, così come effettuando il servizio colazione (pranzo o cena) in camera su richiesta del cliente.
Il cameriere al bar, analogamente al collega di sala di cui sopra, si occupa di servire piatti e bevande, in sala o bar, allestendo la sala a seconda del servizio e della mise en place, rapportandosi con i clienti e le loro esigenze.
Cameriere: cosa fa, quali sono le mansioni e competenze
La cameriera e il cameriere svolge il ruolo di coordinamento delle attività di sala, verifica l’efficienza dei materiali utili al servizio e si occupa della pianificazione in sala.
L’articolo 54 del CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo indica la classificazione del personale, ovvero quali sono le mansioni per i dipendenti di aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo.
Il cameriere deve saper comunicare e comprendere le esigenze del cliente, coordinarsi con gli altri colleghi in sala, al bar o al piano. Allo stesso modo, il cameriere deve saper intrattenere il cliente, sapendo rispondere ai guasti o ai malfunzionamenti segnalati.
Il cameriere, inoltre, si occupa di servire cibi e bevande secondo le comande prese ai tavoli, gestendo in via informatica gli ordini, apparecchia i tavoli e cura la mise en place.
Ricordiamo che la contrattazione collettiva inquadra i lavoratori su dieci livelli professionali, di cui due relative ai quadri.
Per quanto riguarda le competenze richieste per il ruolo di cameriere è indiscussa l’importanza che assumono buone capacità di relazione e di comunicazione empatica con i clienti, conoscenza di una o più lingue straniere, criteri di allestimento della sala ristorante e del servizio ai tavoli, applicare norme di igiene e sicurezza alimentare.
Cameriere: codice ISTAT
Vediamo adesso i diversi codici ISTAT abbinati alla figura professionale di cameriere.
Codici ISTAT:
- Camerieri di ristorante, cod. 5.2.2.3.2;
- Addetti al banco nei servizi di ristorazione, cod. 5.2.2.2.3.
Tali codici di riferimento sono particolarmente importanti poiché si tratta dei codici da usare nell’UNILAV di assunzione del lavoratore dipendente.