video suggerito
video suggerito
13 Giugno 2024
17:00

Cameriere di sala, ai piani e di bar: cosa fa, mansioni, competenze ISTAT

Le figure professionali del cameriere di sala, ai piani e il cameriere di bar assumono un ruolo fondamentale per il successo di un ristorante e di una struttura ricettiva in generale.

Cameriere di sala, ai piani e di bar: cosa fa, mansioni, competenze ISTAT
Dottoressa in Giurisprudenza
Cameriere di sala, ai piani e di bar: cosa fa, mansioni, competenze ISTAT

Le figure professionali del cameriere di sala, ai piani e il cameriere di bar assumono un ruolo fondamentale per il successo di un ristorante e di una struttura ricettiva in generale.

I camerieri ai piani, di sala e di bar sono dipendenti ai quali viene applicato il CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo e che, a seguito dell’accordo di rinnovo siglato il 5 giugno 2024, sta registrando un interessante aumento in busta paga.

Tutte le tabelle retributive del CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo 2024-2027 aggiornate, sono valide sia per i dipendenti a tempo indeterminato, sia determinato, ma anche per gli apprendisti.

Approfondiamo adesso quali sono le differenze e le mansioni tra cameriere di sala, cameriere ai piani e cameriere di bar.

Cameriere di sala, al piano e al bar: differenze

Nell’ambito della ristorazione e, più in generale, dell’accoglienza turistica il cameriere di sala, il cameriere al piano e al bar fungono da collegamento tra le esigenze dei clienti e il resto della struttura.

Si tratta di ruoli di grande responsabilità poichè rappresentano la prima impressione che il cliente avrà della struttura, della cura riservatagli e dei servizi dei quali avrà usufruito.

Ecco le differenze fondamentali tra queste tre figure professionali:

Il cameriere di sala ha il compito di condurre il servizio in sala, rispettando le indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina. In questo modo, il cameriere di sala assicura l’accoglienza e la soddisfazione del cliente.

Il cameriere ai piani, spesso chiamato anche governante al piano o usando l’inglesismo room service, è una figura essenziale nel settore hotellerie perchè si occupa della pulizia e del riassetto delle stanze, segnalando al personale di riferimento eventuali guasti o malfunzionamenti presenti, così come effettuando il servizio colazione (pranzo o cena) in camera su richiesta del cliente.

Il cameriere al bar, analogamente al collega di sala di cui sopra, si occupa di servire piatti e bevande, in sala o bar, allestendo la sala a seconda del servizio e della mise en place, rapportandosi con i clienti e le loro esigenze.

Cameriere di sala, ai piani e di bar: cosa fa, mansioni, competenze ISTAT

Cameriere: cosa fa, quali sono le mansioni e competenze

La cameriera e il cameriere svolge il ruolo di coordinamento delle attività di sala, verifica l’efficienza dei materiali utili al servizio e si occupa della pianificazione in sala.

L’articolo 54 del CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo indica la classificazione del personale, ovvero quali sono le mansioni per i dipendenti di aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo.

Il cameriere deve saper comunicare e comprendere le esigenze del cliente, coordinarsi con gli altri colleghi in sala, al bar o al piano. Allo stesso modo, il cameriere deve saper intrattenere il cliente, sapendo rispondere ai guasti o ai malfunzionamenti segnalati.

Il cameriere, inoltre, si occupa di servire cibi e bevande secondo le comande prese ai tavoli, gestendo in via informatica gli ordini, apparecchia i tavoli e cura la mise en place.

Ricordiamo che la contrattazione collettiva inquadra i lavoratori su dieci livelli professionali, di cui due relative ai quadri.

Per quanto riguarda le competenze richieste per il ruolo di cameriere è indiscussa l’importanza che assumono buone capacità di relazione e di comunicazione empatica con i clienti, conoscenza di una o più lingue straniere, criteri di allestimento della sala ristorante e del servizio ai tavoli, applicare norme di igiene e sicurezza alimentare.

Cameriere di sala, ai piani e di bar: cosa fa, mansioni, competenze ISTAT

Cameriere: codice ISTAT

Vediamo adesso i diversi codici ISTAT abbinati alla figura professionale di cameriere.

Codici ISTAT:

  • Camerieri di ristorante, cod. 5.2.2.3.2;
  • Addetti al banco nei servizi di ristorazione, cod. 5.2.2.2.3.

Tali codici di riferimento sono particolarmente importanti poiché si tratta dei codici da usare nell’UNILAV di assunzione del lavoratore dipendente.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views