video suggerito
video suggerito
11 Ottobre 2024
18:00

Bonus spesa da 1000 euro nel 2025: come funziona, a chi potrebbe spettare e come fare domanda online

Il bonus spesa da 1000 euro è un nuovo contributo dopo la social card, ancora non attivo e che potrebbe veder la luce nel 2025 con l'approvazione della nuova legge di bilancio. Vediamo come funziona, quali sono i requisiti e come fare la domanda online.

Bonus spesa da 1000 euro nel 2025: come funziona, a chi potrebbe spettare e come fare domanda online
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Assegno di Inclusione, Carta Dedicata a te e presto anche un nuovo Bonus spesa da 1000 euro. Questa l’idea del governo che mira a introdurre una nuova carta acquisti per le famiglie in difficoltà economiche dal 2025.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato che al momento non c’è ancora nulla di definitivo, ma è molto probabile che sarà contenuta all'interno della prossima legge di Bilancio 2025.

Cos'è e come funziona il bonus spesa da 1000 euro

Il bonus spesa da 1.000 euro, previsto ipoteticamente per gennaio 2025, si configurerebbe come  una misura temporanea che mira a sostenere le famiglie italiane in profondo disagio economico. Questo incentivo può essere utilizzato esclusivamente per l'acquisto di beni di prima necessità come cibo, farmaci e altri prodotti essenziali, tramite buoni digitali, voucher o carta prepagata in negozi convenzionati come supermercati e farmacie.

A chi potrebbe spettare il bonus spesa 2025

Tra i possibili beneficiari del bonus spesa 1000 euro nel 2025 potrebbero esserci nuclei familiari in difficoltà economica, vale a dire soggetti con ISEE inferiore a 10.000 euro, famiglia monoreddito, con un solo genitore lavoratore. Inoltre si parla di beneficiari residenti in aree ad alto tasso di disoccupazione.

Come fare la domanda online

La domanda per il bonus potrà essere presentata sul sito dell'INPS fino a febbraio 2025, autenticandosi con SPID, CIE o CNS. In caso di difficoltà, sarà possibile richiedere assistenza a Caf o patronati.

L'erogazione del bonus varierà in base al numero di componenti del nucleo familiare e alla condizione economica, con un tetto massimo di 1.000 euro.

Quando entrerà in vigore il bonus spesa da 1000 euro

Il bonus spesa da 1.000 euro sarebbe previsto per il 2025, con l'approvazione della legge di bilancio e potrebbe essere attivato a partire da gennaio, ma sempre secondo le indiscrezioni, resterà valido solo per un breve periodo, fino a febbraio 2025.

Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views