video suggerito
video suggerito
8 Dicembre 2023
17:00

Bonus occhiali scade il 31 dicembre: a chi spetta e come fare domanda, novità 2024

Il Bonus Vista, nel gergo comune “bonus occhiali”, è l’erogazione di un contributo sotto forma di voucher di 50 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

30 condivisioni
Bonus occhiali scade il 31 dicembre: a chi spetta e come fare domanda, novità 2024
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

Il Bonus Vista, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, è una forma di misura agevolata voluta dal Governo a favore di tutti quei cittadini che abbiano acquistato, o intendano farlo, occhiali da vista e lenti a contatto.

Si tratta di un contributo accessibile via web e che sarà disponibile fino a esaurimento dei fondi stanziati, come sancito anche all’interno del Decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della Salute.

La possibilità di richiedere il bonus occhiali è, quindi, agli sgoccioli: la scadenza sembra essere fissata per il prossimo 31 dicembre.

Vediamo a chi spetta, come fare domanda e quali novità sono attese nel 2024.

A chi spetta il bonus occhiali 2023: l’Isee

Il Bonus Vista, nel gergo comune “bonus occhiali”, è l’erogazione di un contributo sotto forma di voucher di 50 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

I fondi stanziati dal Governo a favore della misura agevolata prendono il nome di “Fondo per la tutela della vista” e sono validi, come definito dal Decreto, per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Per ottenere il bonus è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • membri di nuclei familiari con ISEE non superiore ai 10.000 euro all’anno;
  • tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, aver acquistato o essere in procinto di farlo, occhiali da vista o lentine;
  • richiedere una volta sola il bonus;
  • può essere utilizzato per ciascun membro della famiglia

Il Ministero della Salute metta a disposizione anche una lista di negozi fisici e online, ovvero i punti vendita convenzionati, che aderiscono all’utilizzo del buono.

Cerchiamo di capire come fruire del bonus occhiali.

Come ottenere il bonus occhiali da vista: la domanda online

I soggetti interessati a ottenere il bonus per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive devono registrarsi sulla piattaforma del Ministero della Salute.

Vediamo tutti i passaggi:

  • accedere al sito bonusvista.it;
  • accedere nella cd. “Area Beneficiario”;
  • autenticare il proprio accesso con SPID, CIE oppure CNS;
  • compilare i campi richiesti;
  • indicare le coordinate IBAN sulle quali si vuole ricevere l’erogazione.

La domanda può essere fatta entro il 31 dicembre 2023.

Bonus occhiali e novità 2024

Il Bonus Vista è stato introdotto, come visto, a opera della Legge di Bilancio 2021 e resterà in vigore sino a esaurimento dei fondi stanziati per la misura. Il capolinea, quindi, sembra essere giunto.

La scadenza per l’emissione del voucher volto all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto è fissata per il prossimo 31 dicembre.

Occorrerà quindi aspettare la prossima Manovra di Bilancio per capire se seguirà un rinnovo dei fondi stanziati.

In ogni caso, per il 2024, quello che resta certo è che coloro i quali hanno fatto domanda di rimborso per acquisti già compiuti prima del 3 luglio 2023 e che non hanno ancora ottenuto riscontro, le rispettive richieste verranno evase in ordine cronologico ed entro il 16 marzo 2024.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views