video suggerito
video suggerito
28 Marzo 2024
15:00

Bonus gasolio autotrasportatori a partire dal 1 aprile 2024: a chi spetta, come funziona e come fare domanda

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato ufficialmente l’avvio del bonus gasolio dedicato agli autotrasportatori. Le domande possono essere presentate da Pasquetta, cioè dal 1° al 30 aprile 2024 e dichiarando i consumi di gasolio fatti a marzo 2023.

29 condivisioni
Bonus gasolio autotrasportatori a partire dal 1 aprile 2024: a chi spetta, come funziona e come fare domanda
Dottoressa in Giurisprudenza
Bonus gasolio autotrasportatori a partire dal 1 aprile: come funziona e come fare domanda

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato ufficialmente l’avvio del bonus gasolio dedicato agli autotrasportatori.

Le domande possono essere presentate  a partire da lunedì in Albis (Pasquetta) e cioè dal 1° al 30 aprile 2024 e dichiarando i consumi di gasolio fatti a marzo 2023.

Non si tratta di un vero e proprio bonus, quanto piuttosto in una dichiarazione di rimborso pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio.

Il beneficio può essere richiesto in denaro o fruito in compensazione

Vediamo come presentare la dichiarazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i requisiti necessari e la documentazione comprovante i consumi.

Bonus gasolio cos’è e come funziona

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente pubblicato l’Informativa 172030/RU in tema di Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024.

Si tratta del disco verde per poter cominciare a compilare le dichiarazioni per recuperare le accise sul gasolio e l’HVO acquistato per fini commerciali e dedicato agli autotrasportatori.

Le dichiarazioni potranno essere presentate accedendo al portale dedicato a partire dal 1 aprile e fino al prossimo 30 aprile 2024.

E’ necessario allegare le fatture emesse dal fornitore al momento di acquisto del gasolio e la targa del veicolo rifornito.

L’importo rimborsabile ammonta a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale rifornito nel periodo che va dal 1° al 31 marzo dell’anno precedente.

A chi spetta

Ecco tutti i soggetti che possono usufruire del rimborso gasolio:

  • attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
    – persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
    – persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
    – imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
  • attività di trasporto persone svolta da:
    – enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al D.lgs. 422/1977, ed alle relative leggi regionali di attuazione;
    – imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale di cui al D. lgs. 285/2005;
    – imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale di cui al citato D.lgs. 422/1977;
    – imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario di cui al Regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009.
  • l’attività di trasporto di persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.

Come fare domanda per il bonus gasolio

La richiesta di rimborso gasolio riservata agli autotrasportatori può essere presentata direttamente sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il richiedente dovrà seguire il percorso:

  1. Accise
  2. Prodotti energetici
  3. Benefici per il gasolio da autotrazione
  4. Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024

La procedura deve essere svolta accedendo al software dedicato, così come indicato nell’Informativa di ADM n. 172030/RU.

Al momento di compilazione della domanda, sarà necessario sia le fatture emesse dal fornitore al momento di acquisto del gasolio, sia la targa del veicolo rifornito.

Modalità di fruizione del rimborso

L'informativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli n. 172030/RU chiarisce le modalità di fruizione del bonus gasolio.

I soggetti richiedenti possono indicare nella presentazione dell'istanza se intendono ottenere il beneficio per compensazione oppure attraverso la restituzione in denaro.

Nel primo caso, è necessario compilare il Modello F24 e utilizzare il Codice Tributo 6740.

Invece, per quanto attiene la seconda ipotesi, occorre indicare i codici BIC (Bank identification code) e IBAN (International bank address number) che consentiranno l’accredito.

Fino a quando è possibile fare domanda?

Le domande per il primo trimestre bonus gasolio possono essere presentate dal 1° aprile e fino al 31 aprile 2024, con riferimento ai consumi di gasolio fatti a marzo 2023.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views