video suggerito
video suggerito
18 Settembre 2024
17:00

Bonus Befana da 100 euro, possibile anticipo a dicembre con la tredicesima: a chi spetta

Potrebbe essere erogato a dicembre 2024, anzichè a gennaio 2025 il Bonus Befana. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta e chi potrebbe riceverlo.

Bonus Befana da 100 euro, possibile anticipo a dicembre con la tredicesima: a chi spetta
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Anticipo a dicembre 2024 con la tredicesima, dell’erogazione del bonus Befana da 100 euro, destinato ai lavoratori dipendenti con figli e redditi compresi tra 8.500 e 28.000 euro annui.

Inizialmente il bonus Befana era previsto per gennaio 2025, nel decreto legislativo Irpef-Ires, ma ancora bloccato. Tuttavia, il Governo potrebbe accelerarne l’attuazione tramite un emendamento nella legge di conversione del decreto Omnibus (DL 113/2024), con l'obiettivo di erogare l'importo entro la fine dell'anno.

Bonus Befana da 100 euro: cos’è e chi può averlo

Il Bonus Befana è un'indennità di 100 euro che, stando alle informazioni più recenti, sarà erogata già al netto delle imposte. Per avere diritto al bonus, i lavoratori dipendenti devono soddisfare una serie di requisiti come un reddito annuo non superiore a 28.000 euro, coniuge non separato e almeno un figlio, entrambi a carico, oppure almeno un figlio a carico nel caso in cui l’altro genitore manchi. Inoltre l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente deve essere d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti.

Sono esclusi gli incapienti, cioè tutti i contribuenti che hanno un reddito imponibile inferiore a 8.500 euro, un vincolo che lascia fuori milioni di lavoratori poveri e a part time.

Si tratta di criteri in via di definizione in quanto il governo potrebbe decidere di ampliare la platea dei beneficiari o apportare modifiche ai requisiti prima dell’entrata in vigore del bonus.

Bonus Befana: quando sarà erogato

Il Bonus Befana dovrebbe essere erogato a gennaio 2025 ma potrebbe anche essere anticipato a dicembre 2024.

"Qualora ci fosse lo spazio, è da valutare. Ad esempio, nel decreto legislativo sulle imposte dirette è contenuto il cosiddetto Bonus Befana, un’erogazione a gennaio di 100 euro per le famiglie. Non è del tutto da escludere che, questo bonus, possa essere rivisto e anticipato nel 2024, sostanzialmente implementando le tredicesime di questo anno. Vogliamo aiutare le famiglie, soprattutto in un momento particolare dell’anno". Lo dice il viceministro dell’Economia Maurizio Leo in una intervista rilasciata a Il Messaggero.

Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views