video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2024
15:00

Bonus assunzioni disabili under 35: istruzioni per le domande e come funziona l’incentivo per l’Ets

Al via lunedì 2 settembre 2024 le domande per ottenere il bonus assunzioni disabili under 35, ovvero la richiesta per l’incentivo ai giovani con disabilità e al loro ingresso in enti, organizzazioni e associazioni no profit.

50 condivisioni
Bonus assunzioni disabili under 35: istruzioni per le domande e come funziona l’incentivo per l’Ets
Dottoressa in Giurisprudenza
Bonus assunzioni disabili under 35: istruzioni per le domande e come funziona l'incentivo per l’Ets

Al via lunedì 2 settembre 2024 le domande per ottenere il bonus assunzioni disabili under 35, ovvero la richiesta per l’incentivo ai giovani con disabilità e al loro ingresso in enti, organizzazioni e associazioni no profit.

L’incentivo ammonta a 12.000 mila euro corrisposti per ogni mese di assunzione nella misura di 1.000 euro.

I datori di lavoro hanno tempo fino al 31 ottobre per chiedere l’una tantum destinata al Terzo Settore nel caso in cui abbiano assunto a tempo indeterminato o conversioni di rapporti a termine nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il disco verde è stato annunciato con Messaggio INPS 29 agosto 2024, n. 2906 vediamo quali sono i requisiti, a quanto ammonta il bonus e come fare domanda.

Bonus assunzioni disabili: cosa sapere

L’INPS ha recentemente rilasciato una nota dedicata all’incentivo per l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani con disabilità sotto i 35 anni assunti in Enti e organizzazioni del Terzo settore.

Si tratta di un contributo una tantum corrisposta ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato oppure convertono i rapporti a termine entro il prossimo 30 settembre.

L’incentivo erogato corrisponde circa a 12.000 euro per l’assunzione, ovvero 1.000 euro al mese a partire dalla data di assunzione e fino allo scadere del 30 settembre.

La misura intende valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie anche produttive e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni.

Il Ministero dell'economia e delle finanze ha creato un apposito fondo finalizzato al riconoscimento del contributo per gli enti del Terzo settore.

Le domande per accedere al bonus possono essere presentate da lunedì 2 settembre.

I soggetti ammessi all’una tantum Ets

Il Messaggio INPS 2906/2024 descrive i beneficiari che hanno diritto al bonus assunzioni dedicato alle persone con disabilità.

Le domande possono essere presentate all’INPS, qualità di soggetto attuatore, da parte di:

  • Enti del Terzo settore (Ets) di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)
  • Organizzazioni di volontariato (OdV) e Associazioni di promozione sociale (Aps) coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del decreto legislativo n. 117/2017
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe.

L’incentivo è stato introdotto dall’articolo 28 del Dl 48/2023 e si rivolge alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il contributo spetta anche nel caso della trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che avvenga entro il 30 settembre.

A quanto ammonta il bonus assunzioni disabili under 35

L’incentivo viene erogato nella misura di 12.000 mila euro e si tratta di una tantum che intende valorizzare le assunzioni compiute fino al 30 settembre, corrispondendo 1.000 euro al mese.

Nel caso in cui il contratto di lavoro fosse interrotto prima del 30 settembre 2024, il bonus viene corrisposto fino al momento della cessazione.

Le istruzioni per le domande

L’INPS ha fornito tutte le indicazioni necessarie per fare richiesta del bonus assunzioni disabili under 35.

Ecco come fare domanda.

La domanda per accedere al contributo può essere inoltrata esclusivamente dai datori di lavoro oppure dai loro intermediari delegati.

È necessario accedere al sito ufficiale INPS con SPID/CNS/CIE:

  • selezionare l’area Cassetto Previdenziale del Contribuente;
  • accedere al servizio Comunicazione Bidirezionale;
  • selezionare l’apposito oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”.

A questo punto, occorre compilare e firmare in ogni parte i modelli ufficiali INPS che dovranno essere allegati all’istanza in un unico file formato PDF.

  • Modello A, ovvero “DOMANDA DI AMMISSIONE PER L’EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ AI SENSI DELL’ART. 28 DEL DECRETO-LEGGE 4 MAGGIO 2023, N. 48, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 3 LUGLIO 2023, N. 85, COME MODIFICATO DAL DECRETO-LEGGE 30 DICEMBRE 2023, N. 215, CONVERTITO DALLA LEGGE 23 FEBBRAIO 2024, N. 18”;
  • Modello B, tale “DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ex art. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445”;
  • Modello C, intitolato "DOMANDA DI AMMISSIONE PER L’EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ AI SENSI DELL’ART. 28 DEL DECRETO-LEGGE 4 MAGGIO 2023, N. 48, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 3 LUGLIO 2023, N. 85, COME MODIFICATO DAL DECRETO-LEGGE 30 DICEMBRE 2023, N. 215, CONVERTITO DALLA LEGGE 23 FEBBRAIO 2024, N. 18".

Ai modelli è necessario allegare anche:

  1. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;
  2. file, in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template di cui all’Allegato n. 3 del Messaggio INPS.

La dimensione di tutti i file allegati non può superare la dimensione massima di 4 MB. De la dimensione dovesse eccedere tale limite, è necessario suddividere i file stessi e procedere con più trasmissioni.

I dati della richiesta: ecco la tabella ufficiale INPS

Per poter inoltrare la richiesta per l’incentivo volto all’assunzione di giovani con disabilità e di età inferiore ai 35 anni, è necessario trasmettere all’INPS alcuni dati.

La struttura dei dati è stata descritta dall’INPS all’interno dell’Allegato 4 del Messaggio 2906:2024, ecco la tabella:

Immagine
Immagine

Quando scade il Bonus assunzioni disabili under 35 per gli Ets?

Al fine di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività lavorative degli Enti e delle organizzazioni del Terzo settore, l’inoltro delle domande per accedere al bonus deve avvenire entro il 30 settembre 2024.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views