La bandiera dell'Unione europea è costituita da un campo blu con un cerchio di stelle al centro, trasmettendo in questo modo i valori di unità e armonia tra i popoli.
Allo stesso modo, le 12 stelle dorate a cinque punte e orientate verso l’alto formano un cerchio che simboleggia l'idea di una comunità unita e senza fine.
Il numero di stelle, 12, non rappresenta il numero dei paesi membri, ma è invece un simbolo di perfezione e completezza, un concetto spesso associato al numero dodici in molte culture europee.
La storia della bandiera dell’Unione Europea
La storia della bandiera dell'Unione Europea inizia con il Consiglio d'Europa, un'organizzazione internazionale fondata nel 1949 per promuovere i valori della democrazia, dei diritti umani e della cooperazione culturale tra i popoli europei.
Negli anni '50, il Consiglio d'Europa era alla ricerca di un simbolo che rappresentasse l'unità comunitaria e per farlo lanciò un concorso di design.
Il vincitore si chiamava Arsène Heitz, artista alsaziano, la cui proposta prevedeva un campo blu con un cerchio di dodici stelle dorate. Il numero delle stelle, dodici, fu scelto per la sua simbologia: rappresenta completezza e perfezione in molte culture europee.
Stando alle parole di Heitz rilasciate alla rivista Lourdes, l’ispirazione per il design della bandiera dell’Unione europea traeva origine dal Libro dell’Apocalisse (12:1) e in cui, nella sezione finale del Nuovo Testamento, veniva descritta “una donna vestita di sole […] e una corona di dodici stelle sul suo capo”.
Successivamente, l’8 dicembre del 1955, il Comitato dei Ministri del Consiglio annunciò l’adozione ufficiale della bandiera con il design che ancora oggi conosciamo.
Cosa rappresentano le 12 stelle nella bandiera europea
Il numero di stelle presenti sulla bandiera dell’Unione europea non è casuale e no, non simboleggiano il numero dei Paesi fondatori.
Sullo sfondo blu della bandiera spiccano 12 stelle dorate che, disposte in cerchio, sono rivolte verso l’alto.
Il numero delle stelle e la loro disposizione hanno un significato simbolico importante.
Il numero 12 è stato scelto non per rappresentare il numero di paesi membri dell'Unione Europea (o del Consiglio d'Europa al momento della creazione della bandiera), ma piuttosto per il suo significato simbolico di perfezione, completezza e unità.
Il 12, infatti, è considerato un numero simbolico importante in molte culture e tradizioni europee.
La disposizione in cerchio rappresenta unità, solidarietà e armonia tra i popoli europei. Il cerchio, inoltre, non ha inizio né fine, indicando l'idea di un'unione perpetua.
Infine, le stelle sono di colore dorato per rappresentare luminosità, gloria e valore.
Perché la bandiera dell’UE ha lo sfondo blu
La bandiera dell'Unione Europea è blu per ragioni simboliche e per il suo significato associato a valori universali e comuni all'Europa.
Tradizionalmente il colore blu associato alla pace, alla stabilità e alla tranquillità, ma specialmente suggerendo un'aspirazione alla cooperazione pacifica e alla stabilità tra i Paesi membri.
Quando il Consiglio d'Europa scelse il design della bandiera nel 1955, il blu venne selezionato anche perché era un colore che non era strettamente legato a nessun paese in particolare, ma che aveva un significato universale riconosciuto.
Il campo blu unito alle stelle dorate crea una combinazione visiva che esprime serenità e coesione.
I 5 simboli dell’Unione Europea: quali sono e cosa rappresentano
I 5 simboli dell’Unione europea sono:
- la bandiera;
- l’inno;
- il motto;
- la moneta unica;
- la Giornata dell’Europa (9 maggio).
Come abbiamo detto, la bandiera indica i valori di unità, democrazia, armonia e solidarità tra i popoli.
L’inno, ovvero la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven (cd. Inno alla Gioia), fu scelto ufficialmente nel 1985.
L’inno è privo di parole, permettendo di trascendere le lingue nazionali e di esprimere unità e fratellanza tra i popoli d'Europa.
Il motto dell’UE è “Uniti nella diversità” e sottolinea l’impegno valorizzando le loro diverse culture, lingue e tradizioni appartenenti ai diversi cittadini europei.
La Giornata dell’Europa viene celebrata annualmente il 9 maggio e intende commemorare la "Dichiarazione Schuman" del 9 maggio 1950.
L'euro rappresenta l'integrazione economica e monetaria europea, facilitando il commercio, gli investimenti e la mobilità tra i Paesi membri. L’adozione della moneta unica è un simbolo di stabilità e di appartenenza alla comunità europea.
L'introduzione dell'euro nel 1999 (per le transazioni elettroniche) e nel 2002 (come moneta fisica) è stato uno dei passi più significativi verso l'unione economica.