Le sigle sindacali Fipe-Confcommercio e Fiba-Confesercent hanno annunciato che nei prossimi giorni prenderanno parte allo sciopero dei balneari.
La protesta degli stabilimenti balneari parte venerdì 9 agosto e si ripeterà anche in altri giorni.
Sciopero spiagge: ecco perchè gli stabilimenti balneari protestano
Gli appelli accorati dei balneari continuano, eppure non si vede ancora la luce infondo al tunnel dell'annosa questione delle concessioni balneari.
I balneari non ne possono più e denunciano l'assenza dei criteri nazionali sulle gare per le concessioni balneari: le prossime dovrebbero tenersi a partire da gennaio 2025.
Tra i problemi sollevati da parte dei gestori degli stabilimenti c'è anche la richiesta di indennizzo, ovvero il riconoscimento di un gettone d'uscita per i concessionari uscenti.
"Siamo costretti a protestare per salvaguardare le nostre aziende e, con esse, la balneazione attrezzata italiana che costituisce un modello di successo che il mondo ci invidia. Tutto ciò rischia di essere mortificato dall'assenza di un provvedimento legislativo"
dichiara la Federazione italiana balneari.
Sciopero lidi, tutte le date e in cosa consiste
Il primo sciopero è stato annunciato per venerdì 9 agosto e sarà preceduto da una comunicazione a chiare lettere in tutte le strutture balneari, allo scopo di rendere noto ai clienti la movimentazione.
Per il momento, la Federazione Italiana Balneari in accordo con il Sindacato italiano omonimo ha provveduto a confermare la movimentazione:
"Potremmo incrociare le braccia ma, al momento, manifestiamo il nostro disagio ritardando l'apertura degli ombrelloni alle ore 9.30".
La prima data prevederà l'apertura in ritardo degli stabilimenti balneari due ore dopo l'orario consueto: non più alle 8 del mattino ma alle 10.
Le date successivamente annunciate solo quelle di lunedì 19 agosto, con l'apertura prolungata di quattro ore.
L'ultima giornata di mobilitazione è prevista per giovedì 29, la protesta durerà dalle sei alle otto ore, ritardando ulteriormente l'accesso ai servizi da parte dei clienti.