video suggerito
video suggerito
14 Agosto 2024
13:00

Assegno unico INPS, erogati 9,9 mld a 10 milioni di figli nel primo semestre del 2024

L’INPS ha raggiunto un vero e proprio record nell’erogazione della misura, corrispondendo quasi 10 miliardi di euro a 6,2 milioni di nuclei familiari e per un totale di 9,8 milioni di figli.

Assegno unico INPS, erogati 9,9 mld a 10 milioni di figli nel primo semestre del 2024
Dottoressa in Giurisprudenza
Assegno unico INPS, erogati 9,9 mld a 10 milioni di figli nel primo semestre del 2024

L’INPS festeggia un nuovo record nella corresponsione dell’Assegno Unico e Universale (AUU): nel primo semestre dell’anno 2024 sono stati erogati all’incirca 10 miliardi di euro a 6,2 milioni di nuclei familiari e per un totale di 9,8 milioni di figli.

L’Osservatorio statistico INPS ha recentemente pubblicato i dati aggiornati per i primi sei mesi dell’anno 2024, osservando i numeri rilevanti dell’Assegno Unico.

L’Assegno Unico e Universale (AUU) è una misura a sostegno delle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.

“I quasi 10 miliardi di euro erogati nel primo semestre del 2024 segnano un nuovo record rispetto ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi del 2022. In totale, ad oggi, sono stati destinati alle famiglie 41,3 miliardi”

è quanto affermato dall’Osservatorio.

Ulteriormente, l’Inps ricorda che, per i primi sei mesi del 2024, sono stati beneficiati 6.198.748 nuclei familiari, ovvero per un totale di 9.819.357 figli.

Mentre nel mese di giugno 2024, l'importo medio per figlio, inclusi i relativi incrementi, si è attestato sui 170 euro.

Quando arriva l'Assegno Unico di agosto 2024?

L’Assegno Unico ad agosto rispetterà queste date di pagamento: venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20.

Le date di pagamento per il secondo semestre 2024 mantengono la certezza dei tempi di erogazione dell’AUU e, per farlo, l'INPS ha stabilito un'intesa con la Banca d’Italia.

La misura "proattiva" erogata dall'Istituto Nazionale di previdenza Sociale consente ai genitori che hanno dato il consenso per ricevere comunicazioni di ricevere un’email contenente l’invito a presentare la domanda per richiedere l'assegno o integrare il beneficio per altri figli a carico.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views