video suggerito
video suggerito
13 Marzo 2024
9:00

Assegno di inclusione: ecco quando sarà pagato a marzo e il calendario dei pagamenti successivi

L'INPS, con Messaggio del 26 febbraio 2024, n. 835 ha reso nota la data entro cui verrà erogato l'Assegno di inclusione (ADI) di marzo e il calendario dei pagamenti successivi. Le date da tenere a mente sono il 15 marzo e il 27 marzo.

22 condivisioni
Assegno di inclusione: ecco quando sarà pagato a marzo e il calendario dei pagamenti successivi
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L'INPS, con Messaggio del 26 febbraio 2024, n. 835 ha reso nota la data entro cui verrà erogato l'Assegno di inclusione (ADI) di marzo e il calendario dei pagamenti successivi.

Si ricorda che  i pagamenti della mensilità di febbraio 2024 per i nuclei familiari beneficiari dell’assegno di inclusione che hanno presentato domanda entro il mese di gennaio 2024 e che hanno ricevuto i primi pagamenti il 26 gennaio o il 15 febbraio scorsi sono stati disposti lo scorso 27 febbraio.

Il pagamento dell'ADI per il mese di marzo viene disposto solo ove sussistano i requisiti: ovverosia per quei nuclei che, in fase di rinnovo mensile, risultino essere in possesso dei requisiti richiesti per ottenere il beneficio.

Inoltre, l'Istituto ha comunicato che a partire da questo mese verrà preso in considerazione l'ISEE 2024 dei beneficiari e solo questo sarà necessario a valutare il pagamento delle rate successive alla prima nei mesi a venire.

Vediamo adesso tutte le date entro cui verrà emesso l'Assegno di inclusione, e il giorno da tenere a mente per il versamento di marzo.

Le prossime date dei pagamenti dell'Assegno di inclusione

Il Messaggio INPS n. 835 del 26/02/2024 ha comunicato il calendario dell'ADI con tutte le date previste per i i pagamenti dei rinnovi nel corso dei  prossimi mesi:

Disponibilità importi sulle carte di inclusione in fase di rinnovo mensile, se confermati i requisiti per la percezione del beneficio
Marzo mercoledì 27 marzo 2024
Aprile venerdì 26 aprile 2024
Maggio martedì 28 maggio 2024
Giugno giovedì 27 giugno 2024
Luglio sabato 27 luglio 2024

Vediamo invece cosa accade per coloro che abbiano fatto domanda a febbraio.

Cosa sapere per chi ha fatto domanda a febbraio

Ulteriormente, il Messaggio INPS di cui sopra rende note anche le date concernenti le domande inoltrate nel corso del precedente mese.

Per chi ha fatto la domanda per l'Assegno di inclusione entro lo scorso febbraio 2024 con la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD)  nello stesso mese, il pagamento verrà erogato il 15 marzo.

Questo perchè, a partire dalle domande presentate da febbraio e una volta ottenuto l'esito positivo dell'istruttoria, i pagamenti cominciano a essere riconosciuti dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD.

Vediamo quindi tutte le date relative all'erogazione dell'ADI per le domande verranno presentate nei prossimi mesi, con esito positivo dell’istruttoria e PAD sottoscritto:

 L'ISEE 2024 a partire da marzo

L'Istituto ricorda che per i successivi rinnovi a decorrere dalla mensilità di marzo, i beneficiari dovranno inoltrare la propria domanda allegando l'indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare riferita all'anno 2024.

Vale a dire che per i rinnovi successivi verrà valutato solo il valore ISEE 2024.

Nel caso in cui la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) non sia stata ancora presentata nè arrivi entro il tempo utile e necessario all’elaborazione della mensilità a rinnovo, la domanda sarà sospesa e fino alla disponibilità dell'ISEE aggiornato al 2024.

Una volta allegato l'Isee 2024, verranno recuperate ed elaborate anche le mensilità precedenti eventualmente ricomprese nello stato di sospensione.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views