video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2024
15:00

Articolo 1022 del Codice civile: definizione e spiegazione del diritto di abitazione

"Abitazione"

Articolo 1022 del Codice civile: definizione e spiegazione del diritto di abitazione
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 1022 del Codice Civile definisce l’abitazione e il suo diritto. L’articolo è contenuto nel più ampio contesto del Capo II, Titolo V, Libro III del Codice Civile al quale è dedicata la trattazione anche del diritto di uso.

“Chi ha il diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia.”

L’art.1022 consente di definire l’abitazione come il diritto reale che insiste sulla cosa altrui e che attribuisce ad un soggetto, che viene definito habitator, il diritto di godere del bene immobile, con il solo limite del soddisfacimento proprio e dei propri familiari.

Il diritto di abitazione è quindi un diritto personalissimo e da considerarsi in lettura combinata al diritto di uso di cui all’articolo 1021 del Codice Civile. Il bene immobile, che può avere finalità abitative o altre diversamente e giuridicamente delineate, non conferisce nessun diritto relativo ai frutti.

Le facoltà conferite alla stregua dell’utilizzo del bene, riguardano essenzialmente i bisogni dell’habitator della sua famiglia, ciò nei limiti della modica perceptio.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views