L'art. 99 della Costituzione italiana stabilisce che il Consiglio nazionale dell'economia del lavoro è organo di consulenza delle Camere e del Governo.
L'art. 99 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo III "Il Governo", Sezione III "Gli organi ausiliari".
Vediamo cosa stabilisce l'art. 99 della Costituzione italiana.
Art. 99 della Costituzione: testo aggiornato
Ecco il testo aggiornato dell'art. 99 della Costituzione italiana:
"Art. 99
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
È organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.
Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge".
Art. 99 della Costituzione: spiegazione
L'art. 99, comma 1, della Costituzione stabilisce che il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro deve essere composto da esperti e rappresentanti delle categorie produttive in una misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
L'art. 99, comma 2, della Costituzione stabilisce che il CNEL è organo di consulenza delle Camere e del Governo.
L'art. 99, comma 3, della Costituzione prevede che il CNEL ha l'iniziativa legislativa e può contribuire a elaborare la legislazione economica e sociale.