video suggerito
video suggerito
13 Giugno 2024
15:00

Art. 98 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

L'art. 98 della Costituzione italiana stabilisce che i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.

Art. 98 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

L'art. 98 della Costituzione italiana stabilisce che i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.

L'art. 98 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo III "Il Governo", Sezione II "La Pubblica amministrazione".

Vediamo cosa stabilisce l'art. 98 della Costituzione italiana.

Art. 98 della Costituzione italiana: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell'art. 98 della Costituzione italiana:

"Art. 98
I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.
Se sono membri del Parlamento, non possono conseguire promozioni se non per anzianità.
Si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari ed agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero".

Art. 98 della Costituzione: spiegazione

L'art. 98, comma 1, della Costituzione italiana stabilisce che i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.

L'art. 98, comma 2, della Costituzione italiana prevede, invece, che se un dipendente pubblico è membro del Parlamento, non può conseguire promozioni, se non per anzianità.

L'art. 98, comma 3, della Costituzione stabilisce che con legge possono essere previsti limiti al diritto di iscriversi ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari e agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari.

La norma va letta in combinato disposto con l'art. 97 della Costituzione italiana, ove sono stabiliti i principi di buon andamento e imparzialità dell'amministrazione.

Inoltre, all'art. 28 Cost. è previsto che i dipendenti pubblici possono incorrere in una serie di responsabilità, qualora vengano meno ai loro doveri.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views