video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2023
17:00

Art. 964 c.c.: Imposte e altri pesi

L'articolo 964 del Codice Civile, di cui al Libro III, Titolo IV, è rubricato come "Imposte e altri pesi". Vediamo la norma e gli orientamenti della giurisprudenza inerenti.

Art. 964 c.c.: Imposte e altri pesi
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 964 del Codice Civile, di cui al Libro III – Della proprietà, Titolo Iv – Dell'enfiteusi,  è rubricato "Imposte e altri pesi".

Il testo aggiornato dell'art. 964 c.c. dispone:

“Le imposte e gli altri pesi che gravano sul fondo sono a carico dell’enfiteuta, salve le disposizioni delle leggi speciali.

Se in virtù del titolo costitutivo sono a carico del concedente, tale obbligo non può eccedere l’ammontare del canone”.

Ogni onere o prestazione che gravano sul fondo, a qualsiasi titolo e anche se straordinario, sono a carico dell’enfiteuta.

Tuttavia, se previsto dal titolo costitutivo, è possibile che i pesi restino a carico del concedente. Essendo una particolarità, è rimessa alla discrezionalità dei contraenti la facoltà di derogare. In ogni caso e volendo evitare una compressione eccessiva per il concedente, simile obbligo non può eccedere la misura identificata del canone.

Vediamo gli orientamenti della giurisprudenza:

Corte di Cassazione, sezione 2, sentenza 3 febbraio 1969, n. 330
"Qualora in un contratto di concessione enfiteutica sia contenuta la clausola che addossa al concedente il carico dell'imposta fondiaria, il giudice, ove si eccepisca l'invalidità di detta clausola per indeterminatezza circa la durata del patto e l'ammontare dell'imposta, deve accertare se con esso le parti intesero riferirsi all'imposta prediale nella misura esistente al momento del contratto o anche alle variazioni successive tenendo presente, in tal caso, che l'imposta non puo superare l'ammontare del canone, venendo altrimenti meno lo stesso carattere corrispettivo della concessione in enfiteusi".

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views