video suggerito
video suggerito
20 Maggio 2024
17:00

Art. 92 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

L'art. 92 della Costituzione italiana stabilisce che il Governo è composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che insieme costituiscono il Consiglio dei ministri.

Art. 92 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

L'art. 92 della Costituzione italiana stabilisce che il Governo è composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che insieme costituiscono il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica ha il compito di nominare il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i singoli ministri.

L'art. 92 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo III "Il Governo", Sezione I "Il Consiglio dei ministri".

Vediamo cosa stabilisce l'art. 92 della Costituzione italiana.

Art. 92 della Costituzione: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell'art. 92 della Costituzione italiana:

"Art. 92
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".

Art. 92 della Costituzione: spiegazione

L'art. 92, comma 1, della Costituzione stabilisce che il Governo è composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che insieme formano il Consiglio dei ministri.

Compete al Presidente della Repubblica nominare il Presidente del Consiglio e, su proposta di questo, i singoli ministri.

La nomina del Presidente del Consiglio dei ministri avviene a seguito di consultazioni che sono effettuate dal Presidente della Repubblica con i Presidenti delle due Camere, con i capi dei gruppi parlamentari e i rappresentanti delle coalizioni e con gli ex Presidenti della Repubblica.

Le consultazioni, tuttavia, non seguono una procedura prestabilita: si tratta, infatti, di una prassi costituzionale non disciplinata in maniera espressa all'interno della Costituzione.

Lo scopo delle consultazioni è quello di nominare un Presidente del Consiglio che possa costituire una squadra di ministri in grado di ricevere la fiducia da parte del Parlamento.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views