video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2024
17:00

Art. 84 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

L'art. 84 della Costituzione italiana stabilisce che per essere eletti Presidente della Repubblica bisogna aver compiuto i 50 anni e godere dei diritti civili e politici.

Art. 84 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

L'art. 84 della Costituzione italiana stabilisce che per essere eletti Presidente della Repubblica bisogna aver compiuto i 50 anni e godere dei diritti civili e politici.

L'art. 84 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo II "Il Presidente della Repubblica".

Vediamo cosa stabilisce l'art. 84 della Costituzione italiana.

Art. 84 della Costituzione: testo aggiornato e ufficiale

Ecco il testo aggiornato dell'art. 84 della Costituzione italiana:

"Art. 84

Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.
L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.
L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge".

Art. 84 della Costituzione: spiegazione

L'art. 84 della Costituzione italiana stabilisce i requisiti per essere eletti Presidente della Repubblica:

  • avere compiuto i 50 anni;
  • godere dei diritti civili e politici.

Viene inoltre previsto che l'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.

L'assegno e la dotazione del Presidente della Repubblica devono essere determinati per legge.

Con legge 9 agosto 1948, n. 1077 è stato stabilito, all'art. 1, che: "La dotazione del Presidente della Repubblica, prevista dal terzo comma dell'art. 84 della Costituzione, è costituita dal Palazzo del Quirinale, dai fabbricati San Felice e Martinucci e collegata autorimessa siti in Roma, via, della Dataria, rispettivamente ai nn. 21, 14, nonché dalla tenuta di Castelporziano esclusi tutti i terreni attualmente affittati, e da tutti i mobili e le pertinenze dei beni medesimi".

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views