video suggerito
video suggerito
9 Novembre 2024
15:00

Art. 827 c.c., Beni immobili vacanti

L'articolo 827 del Codice Civile, rientra nel Libro III, Titolo I, Capo Secondo del Codice. Vediamo i seguito la disciplina prevista dalla norma.

Art. 827 c.c., Beni immobili vacanti
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 827 del Codice Civile, rubricato “Beni immobili vacanti”, dispone che:

“I beni immobili che non sono in proprietà di alcuno spettano al patrimonio dello Stato”.

La norma mira ad evitare che, nel caso di immobili che non sono di proprietà di alcuno, chiunque occupandolo possa acquistarne la proprietà.

A proposito della disciplina, si segnala  la seguente sentenza di rilievo:

  • Corte di Cassazione, sezione 2, sentenza 2 marzo 2007, n. 4975
    "L'art 827 cod. civ., nello stabilire che gli immobili che non sono in proprietà di alcuno spettano al patrimonio dello Stato, non pone una presunzione di appartenenza allo Stato di tutti gli immobili di cui non si provi l'appartenenza ad altri, ma si limita a prevedere un effetto giuridico conseguente ad una determinata situazione di fatto (vacanza del bene) la quale deve essere, perciò, dimostrata dal soggetto che la invochi a fondamento del suo diritto. (In una fattispecie relativa alla proprietà di uno slargo adiacente alla via pubblica, la S.C. ha cassato la sentenza di merito che ne aveva riconosciuto la natura pubblica, benché risultasse in parte catastalmente intestato ai privati frontisti e non potesse operare la presunzione di cui all'art. 22 legge n. 2248 del 1865)".
Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views