video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2023
11:00

Art. 825 c.c.: Diritti demaniali su beni altrui

L'articolo 825 del Codice Civile, rientra nel Libro III - Della proprietà, Titolo I - Dei beni, Capo II - Dei beni appartenenti allo Stato, agli enti pubblici e agli enti ecclesiastici, ed è rubricato come "Diritti demaniali su beni altrui". Vediamo il testo aggiornato e la spiegazione.

Art. 825 c.c.: Diritti demaniali su beni altrui
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L'art. 825 c.c. "Diritti demaniali su beni altrui" rientra nel Titolo I – "Dei Beni" del Libro Terzo "Della Proprietà" del codice civile.

Si tratta della normativa riguardante i diritti reali che spettano alla province, ai comuni e allo Stato.

Ecco il testo aggiornato dell'art. 825 del Codice Civile:

“Sono parimenti soggetti al regime del demanio pubblico, i diritti reali che spettano allo Stato, alle province e ai comuni su beni appartenenti ad altri soggetti, quando i diritti stessi sono costituiti per l'utilità di alcuno dei beni indicati dagli articoli precedenti o per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi”.

Il testo richiama la parola "parimenti" perché l'art. 825 del codice civile tratta i diritti reali che spettano allo Stato, alle province e ai comuni, i quali essendo rientranti nella competenza dello Stato o degli enti pubblici territoriali, sono soggetti alla stessa disciplina dei beni demaniali, di cui all'art. 824 e all'art. 822 del codice civile.

Pacificamente si ritiene, infatti, che nel demanio pubblico rientrano i beni corporali e incorporali, ovvero i diritti su beni altrui.

Quali sono i requisiti per ritenere i diritti reali soggetti al regime del demanio pubblico?

Lo spiega la norma, ossia che i diritti reali stessi devono essere costituiti per l'utilità di alcuno dei beni indicati dagli articoli precedenti o per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi.

In altre parole, laddove il diritto reale consegua un interesse pubblico, allora è pienamente rientrante nell'art. 825 del Codice civile e quindi assoggettato al regime del demanio pubblico.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views