video suggerito
video suggerito
13 Agosto 2023
9:00

Art. 822 c.c., Demanio pubblico

L’art. 822 del Codice Civile, di cui al Capo II, Titolo I, Libro III, rubricato "Demanio Pubblico", disciplina in ordine al demanio pubblico, ovvero quei beni la cui competenza esclusiva è dello Stato.

2 condivisioni
Art. 822 c.c., Demanio pubblico
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 822 del Codice Civile, di cui al Capo II, Titolo I, Libro III, dispone che:

 “Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.

Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico”.

L’articolo 822 definisce i beni appartenenti al demanio pubblico.

Beni pubblici sono quei beni che appartengono allo Stato o ad altri enti pubblici: a propria volta si distinguono in beni demaniali (beni appartenenti allo Stato e ad altri enti) e beni patrimoniali indisponibili (soggetti ad atti dispositivi, purché nel rispetto della loro destinazione).

Per demanialità si intende la commistione di uso pubblico, destinazione ai fini del pubblico interesse, importanza del bene sul suolo nazionale, utilizzo che la P.A. può accordare al bene.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views