video suggerito
video suggerito
3 Agosto 2023
11:00

Art. 8 del Codice civile: tutela del nome per ragioni familiari

La norma di cui all'art. 8 del Codice civile prevede la tutela del nome per ragioni familiari. Viene cioè prevista una tutela del nome anche in favore di un soggetto che, pur non portando il nome contestato o indebitamente usato, abbia un interesse in merito, per ragioni di carattere familiare. Colui che lamenta un indebito utilizzo del nome potrà dunque chiedere, per ragioni familiari, la cessazione del fatto lesivo, salvo il risarcimento del danno.

Art. 8 del Codice civile: tutela del nome per ragioni familiari
Avvocato
Immagine

La norma di cui all’art. 8 del Codice civile contiene una disciplina relativa alla tutela del nome per ragioni familiari. L’art. 8 c.c. così dispone:

Art. 8. Tutela del nome per ragioni familiari.

Nel caso previsto dall'articolo precedente,  l'azione  può  essere promossa anche  da  chi,  pur  non  portando  il  nome  contestato  o indebitamente usato, abbia alla tutela del nome un interesse fondato su ragioni familiari degne d'essere protette”.

Sommario
1

Spiegazione dell’art. 8 del Codice civile

Spiegazione dell’art. 8 del Codice civile

Viene dunque prevista una tutela del nome anche in favore di un soggetto che, pur non portando il nome contestato o indebitamente usato, abbia un interesse in merito, per ragioni di carattere familiare. La previsione in questione trova il suo fondamento nella norma di cui all’art. 2 della Costituzione ovvero nel principio di solidarietà.

Qualora venga instaurato un giudizio per la tutela del diritto al nome, ai sensi dell’art. 7 c.c., la morte dell’attore non permette agli eredi di costituirsi in prosecuzione dell’originario rapporto processuale, questo poiché il diritto al nome è un diritto personalissimo e dunque intrasmissibile. La legittimazione a chiedere la tutela del diritto al nome spetta, tuttavia, in via autonoma anche agli eredi, a norma dell’art. 8 c.c. (Cass. civ. sez. I, 27 luglio 1978, n. 3779).

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views