video suggerito
video suggerito
15 Maggio 2024
13:00

Art. 69 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice

All'art. 69 della Costituzione italiana è stabilito che i parlamentari hanno diritto a un'indennità stabilità dalla legge.

Art. 69 della Costituzione italiana: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Immagine

All'art. 69 della Costituzione italiana è stabilito che i parlamentari hanno diritto a un'indennità stabilità dalla legge.

L'art. 69 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo I "Il Parlamento", Sezione I "Le Camere".

Vediamo cosa stabilisce l'art. 69 della Costituzione italiana.

Art. 69 della Costituzione: testo aggiornato e ufficiale

Ecco il testo aggiornato e ufficiale dell'art. 69 della Costituzione italiana:

"Art. 69
I membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge".

Art. 69 della Costituzione: spiegazione

All'art. 69 della Costituzione, viene stabilito che i membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge.

La legge che disciplina l'indennità dei parlamentari è la n. 1261 del 31 ottobre 1965. Secondo quanto stabilito all'art. 1 della legge, l'indennità spetta ai membri del Parlamento a norma dell'articolo 69 della Costituzione, per garantire il libero svolgimento del mandato.

L'indennità parlamentare è costituita da quote mensili che comprendono anche il rimborso delle spese di segreteria e di rappresentanza.

Ai membri del Parlamento, oltre all'indennità e alla diaria, spetta un rimborso spese per l'esercizio del mandato, per i viaggi e per le telefonate effettuate.

I parlamentari hanno inoltre diritto a un assegno di fine mandato che corrisponde all'80% dell'indennità mensile, per ogni anno di mandato svolto.

I parlamentari hanno diritto alla pensione se hanno compiuto i 65 anni di età e hanno svolto il mandato parlamentare per almeno 5 anni.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views