;Resize,width=638;)
All'art. 64 della Costituzione italiana è stabilito che ogni Camera deve adottare il proprio regolamento a maggioranza assoluta e le sedute sono pubbliche, ma ogni Camera può deliberare di adunarsi in seduta segreta.
Le deliberazioni di ogni Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
L'art. 64 della Costituzione si trova nella Parte II, "Ordinamento della Repubblica", Titolo I "Il Parlamento", Sezione I "Le Camere".
Vediamo cosa stabilisce l'art. 64 della Costituzione italiana.
Art. 64 della Costituzione: testo aggiornato e ufficiale
Ecco il testo aggiornato dell'art. 64 della Costituzione italiana:
"Art. 64
Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Le sedute sono pubbliche; tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
I membri del Governo, anche se non fanno parte delle Camere, hanno diritto, e se richiesti obbligo, di assistere alle sedute. Devono essere sentiti ogni volta che lo richiedono".
Art. 64 della Costituzione: spiegazione
Al comma 1 dell'art. 64 della Costituzione italiana, è stabilito che ogni Camera deve adottare il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Al comma 2 dell'art. 64 della Costituzione, è poi stabilito che le sedute sono pubbliche, ma ogni Camera può deliberare di adunarsi in seduta segreta. Può fare lo stesso il Parlamento a camere riunite.
Al comma 3 dell'art. 64 della Costituzione è inoltre stabilito che le deliberazioni di ogni Camera non sono valide se non è presente la maggioranza dei componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
Al comma 4 della Costituzione è stabilito che i membri del Governo hanno diritto di assistere alle sedute delle Camere. Qualora venga richiesto agli stessi di assistere alle sedute, hanno l'obbligo di presenziare e devono essere sentiti ogni volta che lo richiedono.