video suggerito
video suggerito
16 Giugno 2024
9:00

Art. 607 c.c. “Validità del testamento segreto come olografo”: commentato e spiegato semplicemente

L'art. 607 c.c., rubricato "Validità del testamento segreto come olografo", rientra nel Libro II, Titolo III, Capo IV, Sezione I.

Art. 607 c.c. “Validità del testamento segreto come olografo”: commentato e spiegato semplicemente
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L'articolo 607 del Codice Civile, rubricato "Validità del testamento segreto come olografo", rientra nel Libro II – Delle successioni, Titolo III – Delle successioni testamentarie, Capo IV – Della forma dei testamenti, Sezione I – Dei testamenti ordinari.

La capacità di disporre per testamento è l'idoneità di un soggetto a disporre dei propri beni per testamento.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 607 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell’art. 607 del Codice Civile.

"Il testamento segreto, che manca di qualche requisito suo proprio, ha effetto come testamento olografo, qualora di questo abbia i requisiti".

Articolo 607 del Codice Civile: commento e spiegazione

La norma costituisce l'applicazione del principio generale della conversione del negozio giuridico.

Casistica giurisprudenziale in tema di art. 607 c.c.

Vediamo la casistica della giurisprudenza in tema di art. 607 c.c.

Tribunale di Bari, sentenza 20 giugno 2016
"Il principio di conservazione, di cui all'art. 1367 c.c., in tema di interpretazione del contratto, è utilizzabile anche per il testamento;  esiste, infatti, nel nostro ordinamento giuridico il  favor testamenti che si ricava dagli artt. 590, 607 e 634 c.c.. Queste norme sono diretta a salvare il testamento in tutti i casi nei quali sia identificabile una volontà testamentaria seria, e ciò a prescindere dal motivo  che ne metta in dubbio l'efficacia".

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views