video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2024
15:00

Art. 562 c.c. “Insolvenza del donatario soggetto a riduzione”: commentato e spiegato semplicemente

L'art. 562 c.c., rubricato "Insolvenza del donatario soggetto a riduzione", rientra nel Libro II, Titolo I, Capo X, Sezione II del Codice. Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 562 c.c. “Insolvenza del donatario soggetto a riduzione”: commentato e spiegato semplicemente
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L'articolo 562 del Codice Civile, rubricato "Insolvenza del donatario soggetto a riduzione", rientra nel Libro II – Delle successioni, Titolo I – Disposizioni generali sulle successioni, Capo X – Dei legittimari, Sezione II – Della reintegrazione della quota riservata ai legittimari.

La riunione, in tema di successione, ha lo scopo di determinare la quota disponibile e quella di legittima e poter accerta un'eventuale lesione della quota riservata al legittimario.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 562 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato e quindi ufficiale dell’art. 562 del Codice Civile.

"Se la cosa donata è perita per causa imputabile al donatario o ai suoi aventi causa o se la restituzione della cosa donata non può essere richiesta contro l'acquirente, e il donatario è in tutto o in parte insolvente, il valore della donazione che non si può recuperare dal donatario si detrae dalla massa ereditaria, ma restano impregiudicate le ragioni di credito del legittimario e dei donatari antecedenti contro il donatario insolvente".

Articolo 562 del Codice Civile: commento e spiegazione

Stando alla formulazione della norma, così come voluto dal legislatore, il rischio di insolvenza può essere ripartito in base a chi sia il donatario che, tra i legittimari, abbia ricevuto la donazione più recentemente.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views