L'art. 46 della Costituzione italiana stabilisce che la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende, per favorire l'elevazione economica e sociale del lavoro.
L'art. 46 della Costituzione si trova nella Parte I, Titolo III: "Rapporti economici".
Ecco il testo aggiornato dell'art. 46 della Costituzione italiana:
"Art. 46
Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende".
Vediamo, in dettaglio, cosa dispone l'art. 46 della Costituzione italiana.
Art. 46 della Costituzione: significato
L'art. 46 della Costituzione italiana è una norma fondamentale poiché volta a realizzare una effettiva elevazione economica e sociale del lavoro, in armonia con le esigenze della produzione.
Viene infatti riconosciuto il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge.
Questa disposizione, dunque, è volta a ridurre le frizioni che possono sorgere nella gestione aziendale e a migliorare, nel complesso, le condizioni dei lavoratori e la produttività aziendale.
Questa norma va letta in combinato disposto con le altre disposizioni presenti nel testo costituzionale che mirano a realizzare un bilanciamento tra tutela della iniziativa economica privata, tutela del lavoratore e tutela dell'equità sociale:
- l'art. 1 della Costituzione;
- l'art. 2 della Costituzione;
- l'art. 3 della Costituzione;
- l'art. 4 della Costituzione;
- l'art. 36 della Costituzione;
- l'art. 37 della Costituzione;
- l'art. 38 della Costituzione;
- l'art. 39 della Costituzione;
- l'art. 40 della Costituzione;
- l'art. 41 della Costituzione;
- l'art. 42 della Costituzione.
E' importante notare come l'art. 39 della Costituzione riconosca la libertà sindacale, poiché è sovente tramite l'attività delle associazioni sindacali che vengono promosse forme di partecipazione del lavoratore alla gestione delle aziende.