All'art. 44 della Costituzione italiana viene stabilito che la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata per realizzare uno sfruttamento razionale del suolo e per stabilire rapporti sociali equi.
Ecco il testo aggiornato dell'art. 44 della Costituzione italiana:
"Art. 44
Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà.
La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane".
Art. 44 della Costituzione italiana: commento
L'art. 44 della Costituzione italiana contiene principi relativi alla tutela della proprietà privata e del principio solidaristico.
Tali principi, infatti, sulla base dell'assetto predisposto dal Costituente, devono essere oggetto di una lettura in combinato disposto, al fine di stabilire equi rapporti sociali.
Viene infatti stabilito che con legge devono essere posti vincoli alla proprietà terriera privata e devono essere fissati limiti alla sua estensione, a seconda delle regioni e delle zone agrarie considerate.
Deve inoltre essere promossa e imposta la bonifica dei terreni, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive.
Con legge deve essere anche aiutata la piccola e media proprietà.
La legge, inoltre, dispone provvedimenti a favore delle zone montane.
Come si può ben vedere, dunque, l'articolo in questione impone una lettura in combinati disposto con altre norme contenute nella Costituzione. Ad esempio:
- l'art. 2 della Costituzione;
- l'art. 3 della Costituzione;
- l'art. 41 della Costituzione;
- l'art. 42 della Costituzione;
- l'art. 43 della Costituzione.
La lettura in combinato disposto di tali norme rende evidente la necessità di bilanciare principi sottesi alla tutela della proprietà privata e alla tutela dell'equità sociale.