video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2023
11:00

Art. 4 del Codice civile: Commorienza

Il Codice civile, all'art.4, detta una disciplina specifica in tema di commorienza. Viene infatti prevista una presunzione legale nell’ipotesi in cui vi siano più persone defunte, ad esempio a seguito di un incidente, e non sia possibile determinare quale tra esse sia morta per prima. In tale ipotesi, infatti, si presume che tutti i soggetti siano morti contemporaneamente.

Art. 4 del Codice civile: Commorienza
Avvocato
Immagine

Nel Codice civile, all’art. 4, viene disciplinata la commorienza.

La norma così recita:

Art. 4 Commorienza.

Quando un effetto giuridico  dipende  dalla  sopravvivenza  di  una persona a un'altra e non consta quale di esse sia morta prima,  tutte si considerano morte nello stesso momento”.

Sommario
1

Spiegazione dell’art. 4 del Codice civile

Spiegazione dell’art. 4 del Codice civile

Il Codice prevede dunque una presunzione legale nell’ipotesi in cui vi siano più persone defunte, ad esempio a seguito di un incidente, e non sia possibile determinare quale tra esse sia morta per prima.

In tale ipotesi, infatti, si presume che tutti i soggetti siano morti contemporaneamente.

L’esigenza di stabilire chi sia morto per primo può sorgere in una serie di ipotesi alle quali la legge ricollega effetti giuridici. Caso classico è quello della successione ereditaria.

Quanto alla valutazione della ripartizione dell’onere probatorio, colui che affermi la sopravvivenza di una persona rispetto all’altra, è tenuto a darne opportuna prova, proprio in virtù della presunzione legale stabilita dalla norma.

La Corte di Cassazione, sezione II, con sentenza del 18 febbraio 1986, n. 963, ha infatti precisato che la norma di cui all'art. 4 c.c. prevede soltanto la presunzione legale di non sopravvivenza con la conseguenza che colui il quale afferma la sopravvivenza di una persona, deve darne prova.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views