video suggerito
video suggerito
10 Agosto 2023
9:00

Art. 319 bis c.p., Circostanze aggravanti

L'art. 319 bis c.p., rubricato "Circostanze aggravanti", disciplina le circostanze aggravanti speciali in ordine ai casi di corruzione propria di cui al 319 c.p.

Art. 319 bis c.p., Circostanze aggravanti
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 319 bis del Codice Penale, rubricato “Circostanze aggravanti”, dispone che:

La pena è aumentata se il fatto di cui all'articolo 319 ha per oggetto il conferimento di pubblici impieghi o stipendi o pensioni o la stipulazione di contratti nei quali sia interessata l'amministrazione alla quale il pubblico ufficiale appartiene nonché il pagamento o il rimborso di tributi”.

La disciplina getta le basi per due aggravanti speciali che trovano applicazione per la corruzione propria, di cui all’art 319 c.p.
Il legislatore ha inasprito le pene previste per le condotte frutto dell’accordo tra corrotto e corruttore, specialmente nel caso in cui realizzino un proposito criminoso il cui vulnus sia enfatizzato rispetto al bene giuridico tutelato.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views