video suggerito
video suggerito
26 Agosto 2023
11:00

Art. 2823 c.c., Ipoteca su beni futuri

L'articolo 2823 del Codice Civile, di cui al Libro VI, Titolo III, Capo IV, Sezione IV, dispone in ordine all' "Ipoteca su beni futuri". Vediamo la norma e gli orientamenti della giurisprudenza.

Art. 2823 c.c., Ipoteca su beni futuri
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 2823 del Codice Civile, di cui alla Sezione IV, Capo IV, Titolo III, del Libro VI, dispone:

“L'ipoteca su cosa futura può essere validamente iscritta solo quando la cosa è venuta a esistenza”.

La norma fa in modo da arginare un’eventuale violazione del principio di specialità dell’ipoteca dovuta all’impossibilità di descrivere il bene.

Con riferimento alla disciplina sin qui descritta, assume particolare importanza il richiamo giurisprudenziale compiuto nel 1980.

Vediamo adesso la sentenza della Corte di Cassazione sul tema:

  • Corte di Cassazione, sezione 3, sentenza 13 dicembre 1980, n. 6471
    "La possibilità di esame in cassazione delle questioni rilevabili di ufficio è subordinata al fatto che esse non comportino la necessità dell'accertamento e della valutazione di elementi di fatto diversi da quelli accertati ed apprezzati dai giudici del merito. (Principio affermato, nella specie, in relazione alla questione della nullità dell'iscrizione d'ipoteca ai sensi dell'art. 2823 Cod. civ.)".
Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views