video suggerito
video suggerito
6 Agosto 2023
9:00

Art. 2818 c.c., Provvedimenti da cui deriva

L'articolo 2818 del Codice Civile, rubricato come “Provvedimenti da cui deriva”, focalizza la propria attenzione sulla particolare tutela riguardante i provvedimenti giurisdizionali che sanciscono l'ipoteca giudiziale.

Art. 2818 c.c., Provvedimenti da cui deriva
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 2818 del Codice Civile,  apre la trattazione per la disciplina dell’ipoteca giudiziale:

“Ogni sentenza che porta condanna al pagamento di una somma o all'adempimento di altra obbligazione ovvero al risarcimento dei danni da liquidarsi successivamente è titolo per iscrivere ipoteca sui beni del debitore.

Lo stesso ha luogo per gli altri provvedimenti giudiziali ai quali la legge attribuisce tale effetto”.

La norma sancisce che l'ipoteca giudiziale tragga origine dai provvedimenti di natura giudiziale, grazie ai quali il creditore può richiedere la sua garanzia ipotecaria.

In questo caso, l’iscrizione ipotecaria spetta unicamente al creditore.

L’ipoteca è uno dei diritti reali di garanzia su cosa altrui a mezzo del quale viene concesso a colui il quale è debitore, o da un terzo, di porre in garanzia un bene immobile per poter riscattare il proprio debito. Attraverso l’ipoteca, quindi, il creditore viene riconosciuto nel suo diritto di essere soddisfatto e preferito rispetto ad altri sul prezzo ricavato dall’espropriazione del bene.

L’ipoteca giudiziale, tra i suoi provvedimenti costitutivi richiama le sentenze penali, di separazione e di divorzio.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views