video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2024
17:00

Art. 2817 c.c., Persone a cui compete

L'articolo 2817 del Codice Civile, rubricato "Persone a cui compete", disciplina l'ipoteca legale. La legge contempla diversi tipi di ipoteca, rispettivamente quella legale, giudiziale e volontaria e suddivise tra loro per le diverse eccezioni cui rimanda il Codice Civile.

Art. 2817 c.c., Persone a cui compete
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 2817 del Codice Civile, di cui alla Sezione II, Titolo III, Libro VI, dispone la disciplina prevista per l’ipoteca legale:

“Hanno ipoteca legale:

1) l'alienante sopra gli immobili alienati per l'adempimento degli obblighi che derivano dall'atto di alienazione;

2) i coeredi, i soci e altri condividenti per il pagamento dei conguagli sopra gli immobili assegnati ai condividenti ai quali incombe tale obbligo;

[3) lo Stato sopra i beni dell'imputato e della persona civilmente responsabile, secondo le disposizioni del codice penale e del codice di procedura penale.]”.

La fattispecie dell’ipoteca legale si basa su precise necessità di tutela e alla stregua di determinati crediti. Essa è prevista in casi tassativamente indicati dall’ordinamento e che, comportando la costituzione del solo diritto all’ipoteca, troverà attuazione solo dopo la sua regolare iscrizione.

L’ipoteca legale è tale a partire dalla circostanza che la sua iscrizione sia prodromica al verificarsi di alcune condizioni che la legge indica tassativamente:

  • l’alienante degli immobili trasferiti;
  • i coeredi, i soci e altri che condividono le spese;
  • lo Stato

Per costoro sono garantite specifiche tutele.

Nel caso dell’alienante per gli immobili alienati, la tutela riguarda l’adempimento degli obblighi derivanti dal trasferimento del bene.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views