video suggerito
video suggerito
15 Agosto 2023
11:00

Art. 2807 c.c., Norme applicabili al pegno di crediti

L'articolo 2807 del Codice Civile è rubricato come "Norme applicabili al pegno di crediti" di cui al Libro VI, Titolo III, Capo III, Sezione III. Vediamo la disciplina.

Art. 2807 c.c., Norme applicabili al pegno di crediti
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 2807 del Codice Civile, di cui alla Sezione III, Capo III, Titolo III, Libro VI, dispone che:

“Per tutto ciò che non è regolato nella presente Sezione si osservano, in quanto applicabili, le norme della Sezione precedente”.

La norma colma alcune lacune presenti nella Sezione sin qui esposta.

Si evidenzia la seguente sentenza della Corte d'Appello di Milano, 23 settembre 1997

"Si applica anche al pegno di crediti il principio per il quale il pegno è indivisibile e garantisce il credito finchè questo non è integralmente soddisfatto, anche se la cosa data in pegno è divisibile".

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views