video suggerito
video suggerito
20 Novembre 2024
9:00

Art. 2791 c.c., Pegno di cosa fruttifera

L'articolo 2791 del Codice Civile, intitolato come "Pegno di cosa fruttifera", si instaura all'interno del Libro VI, Titolo III, Capo III, Sezione Seconda. Vediamo adesso la disciplina e gli orientamenti della giurisprudenza.

Art. 2791 c.c., Pegno di cosa fruttifera
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 2791 del Codice Civile, di cui alla Sezione II, Capo III, Titolo III, Libro VI, dispone che:

“Se è data in pegno una cosa fruttifera, il creditore, salvo patto contrario, ha la facoltà di fare suoi i frutti, imputandoli prima alle spese e agli interessi e poi al capitale”.

La disposizione stabilisce l'obbligo per il creditore di acquisire tali frutti, naturali o civili che siano, a patto che derivino dal bene pignoratizio in maniera diretta.

Si evidenzia, alla stregua della disciplina, la seguente sentenza della Suprema Corte di Cassazione:

  • Corte di Cassazione, sezione 1, sentenza 15 febbraio 2008, n. 3794
    "In materia di pegno irregolare di denaro, la circostanza che il creditore, avendo acquisito la disponibilità del denaro, si trovi a godere degli interessi, fa sì che il ricavato debba essere imputato a deconto prima delle spese, poi degli interessi e poi del capitale dovuti dal debitore (come si argomenta dall'art. 2791 cod. civ.), ma non sospende automaticamente il corso degli interessi sul debito garantito, il cui tasso, peraltro, non necessariamente corrisponde a quello degli interessi che maturano sulle somme date in pegno".
Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views