L’articolo 2269 del Codice Civile, rubricato “Responsabilità del nuovo socio”, rientra nel Libro V – Del lavoro, Titolo V – Capo II – “Della società semplice”- Sez. III "Dei rapporti con i terzi".
All’art. 2269 c.c. viene stabilito che chi entra a far parte di una società già costituita risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali precedenti all'acquisto della qualità di socio.
Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.
Art. 2269 c.c.: testo aggiornato
Ecco il testo aggiornato dell’art. 2269 del Codice Civile:
"Art. 2269.
Responsabilità del nuovo socio.
Chi entra a far parte di una società già costituita risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio".
Art. 2269 c.c.: significato
All’art. 2269 c.c. è previsto che chi entra a far parte di una società già costituita risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali precedenti all'acquisto della qualità di socio.
La peculiarità della società semplice è rappresentata dal fatto che i soci rispondono personalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, come stabilito dall'art. 2267 c.c.
A temperamento di tale previsione, tuttavia, sussiste la disposizione di cui all'art. 2268 c.c. ove è previsto il beneficio della preventiva escussione del patrimonio sociale per il socio al quale sia stato richiesto il pagamento di un debito sociale.
Sul punto è interessante la sentenza della Corte di Cassazione, sezione III civile del 20 aprile 2010, n. 9326, con cui è stato stabilito che: "In tema di società di persone, il soggetto che entri a far parte di una società in nome collettivo già costituita risponde con gli altri soci – in base a quanto disposto dall'art. 2269 cod. civ., dettato in materia di società semplice, ma applicabile anche alla società in nome collettivo in forza del richiamo operato dall'art. 2293 cod. civ. – per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio, non essendo una tale responsabilità condizionata dal fatto che dette obbligazioni risultino dalle scritture contabili della società".