video suggerito
video suggerito
24 Gennaio 2024
15:00

Art. 2261 c.c. “Controllo dei soci”: commento e spiegazione semplice

All’art. 2261 c.c. viene stabilito che i soci che non partecipano all'amministrazione hanno il diritto di avere dagli amministratori tutte le informazioni inerenti allo svolgimento degli affari sociali. Essi hanno anche diritto di consultare i documenti relativi all'amministrazione e di ottenere il rendiconto degli affari compiuti.

Art. 2261 c.c. “Controllo dei soci”: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Art. 2261 c.c.

L’articolo 2261 del Codice Civile, rubricato “Diritti e obblighi degli amministratori”, rientra nel Libro V – Del lavoro, Titolo V – Capo II – “Della società semplice”- Sez. II "Dei rapporti tra i soci".

All’art. 2261 c.c. viene stabilito che i soci che non partecipano all'amministrazione hanno il diritto di avere dagli amministratori tutte le informazioni inerenti allo svolgimento degli affari sociali. Essi hanno anche diritto di consultare i documenti relativi all'amministrazione e di ottenere il rendiconto degli affari compiuti.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 2261 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell’art. 2261 del Codice Civile:

Art. 2261.
Controllo dei soci.

Art. 2261, comma 1: "I soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto di avere dagli amministratori notizia dello svolgimento degli affari sociali, di consultare i documenti relativi all'amministrazione e di ottenere il rendiconto quando gli affari per cui fu costituita la società sono stati compiuti".

Art. 2261, comma 2: "Se il compimento degli affari sociali dura oltre un anno, i soci hanno diritto di avere il rendiconto dell'amministrazione al termine di ogni anno, salvo che il contratto stabilisca un termine diverso".

Art. 2261 c.c.: spiegazione

L'art. 2261 c.c. dispone che i soci che non partecipano all'amministrazione hanno il diritto di ottenere dagli amministratori tutte le informazioni inerenti allo svolgimento degli affari sociali. Essi hanno anche diritto di consultare i documenti relativi all'amministrazione e di ottenere il rendiconto degli affari compiuti.

Se gli amministratori si sono occupati degli affari sociali da oltre un anno, i soci hanno diritto a ottenere il rendiconto dell'amministrazione alla fine di ogni anno, a meno che il contratto non stabilisca un termine diverso.

La ratio della previsione in esame risiede nella necessità di dotare i soci non amministratori di poteri di controllo in ordine alla gestione della società, visto che nella società semplice tutti i soci rispondono illimitatamente per i debiti contratti dalla società.

In tal senso si è espressa la stessa Corte di cassazione, anche con riguardo al diritto degli stessi amministratori non addetti a un'attività specifica di ottenere notizie dagli amministratori dotati di potere di gestione in relazione a un determinato settore.

In particolare, la Cassazione, con sentenza del 3 febbraio 2017, n. 2962 ha stabilito che: "Nelle società di persone, se l’amministrazione spetta disgiuntamente a più soci, i soci amministratori non addetti ad una specifica attività o settore hanno il diritto di avere dall’amministratore che vi è preposto notizia sullo svolgimento dei relativi affari, di consultarne i documenti di gestione e, all’esito, di ottenere il rendiconto, che non coincide con la mera informazione conseguente al bilancio, e cioè al documento generale sull'attività economica della società, che è unico, ma si determina in ragione dell'altrui amministrazione".

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views