video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2024
17:00

Art. 2249 c.c. “Tipi di società”: commento e spiegazione semplice

All’art. 2249 c.c. vengono citati i vari tipi di società che esercitano attività commerciale e non commerciale. Vediamo quali sono.

Art. 2249 c.c. “Tipi di società”: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Art. 2249 c.c.

L’articolo 2249 del Codice Civile, rubricato “Tipi di società”, rientra nel Libro V – Del lavoro, Titolo V – Capo I – “Disposizioni generali”

All’art. 2249 c.c. viene stabilito che le società che hanno per oggetto l'esercizio di un'attività commerciale devono essere costituite secondo uno dei tipi regolati nei capi III e seguenti di questo titolo ovvero il Titolo V del Codice civile.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 2249 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell’art. 2249 del Codice Civile:

Art. 2249.

Tipi di società.

Art. 2249 c.c., comma 1: Le società che hanno per oggetto l'esercizio di una attività commerciale devono costituirsi secondo uno dei tipi regolati nei capi III e seguenti di questo titolo.

Art. 2249 c.c. comma 2: Le società che hanno per oggetto l'esercizio di una attività diversa sono regolate dalle disposizioni sulla società semplice a meno che i soci abbiano voluto costituire la società secondo uno degli altri tipi regolati nei capi III e seguenti di questo titolo.

Art. 2249 c.c. comma 3: Sono salve le disposizioni riguardanti le società cooperative e quelle delle leggi speciali che per l'esercizio di particolari categorie di imprese prescrivono la costituzione della società secondo un determinato tipo”.

Art. 2249 c.c.: spiegazione

Ai sensi dell’art. 2249 c.c. è stabilito, al primo comma, che le società che hanno per oggetto l'esercizio di un'attività commerciale devono costituirsi secondo uno dei tipi regolati nei capi III e seguenti di questo titolo.

Ai capi III e seguenti sono disciplinate, dunque, le società commerciali ovvero:

  • la società in nome collettivo;
  • la società in accomandita semplice;
  • la società a responsabilità limitata;
  • la società per azioni;
  • la società in accomandita per azioni.

La società semplice è invece volta a regolamentare un'attività non commerciale.

All’art. 2249 c.c. comma 3, vengono inoltre citate le società cooperative, che hanno scopo mutualistico in quanto la loro attività, secondo quanto stabilito dall’art. 2512 c.c., è svolta prevalentemente in favore dei soci, di consumatori o di utenti di beni o servizi.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views