video suggerito
video suggerito
31 Gennaio 2024
15:00

Art. 2247 c.c. “Contratto di società”: commento e spiegazione semplice

All’art. 2247 c.c. viene stabilito che con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica onde dividerne gli utili.

Art. 2247 c.c. “Contratto di società”: commento e spiegazione semplice
Avvocato
Contratto di società

L’articolo 2247 del Codice Civile, rubricato “Contratto di società”, rientra nel Libro V – Del lavoro, Titolo V – Capo I – “Disposizioni generali”

All’art. 2247 c.c. viene stabilito che con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica onde dividerne gli utili.

Vediamo il testo aggiornato della norma, il commento e la spiegazione semplice.

Art. 2247 c.c.: testo aggiornato

Ecco il testo aggiornato dell’art. 2247 del Codice Civile:

Art. 2247 c.c.

Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili”.

Art. 2247 c.c.: spiegazione

All’art. 2247 del Codice civile è stabilito che con il contratto di società, due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica onde dividerne gli utili.

Le caratteristiche del contratto di società sono, dunque, le seguenti:

  • conferimento di beni o servizi;
  • esercizio in comune di un’attività economica;
  • scopo di lucro (o mutualistico).

Interessante la sentenza della Corte di Cassazione, sez. I civile, del 29 luglio 2015, n. 16049 con cui la Cassazione ha chiarito che con il contratto di società o con il conferimento nasce in capo a ciascun socio un diritto di credito avente a oggetto la restituzione del conferimento, secondo quanto stabilito dall’art. 2350 c.c. ove è stabilito che: “Ogni azione attribuisce il diritto a una parte proporzionale degli utili netti e del patrimonio netto risultante dalla liquidazione”.

I conferimenti sono essenziali per la costituzione del capitale sociale, che in un primo momento corrisponde al patrimonio sociale.

Successivamente, se vi saranno utili o perdite il patrimonio avrà consistenza maggiore o minore rispetto al capitale sociale.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views