video suggerito
video suggerito
29 Luglio 2023
17:00

Art. 151 c.p., Amnistia

L'amnistia è uno degli atti di clemenza previsti dal nostro ordinamento e, più nello specifico, incarna una delle cause di estinzione sia del reato che della pena.

Art. 151 c.p., Amnistia
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’articolo 151 del Codice Penale, rubricato “Amnistia” dispone che:

L'amnistia estingue il reato, e, se vi è stata condanna, fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie.
Nel concorso di più reati, l'amnistia si applica ai singoli reati per i quali è conceduta.
La estinzione del reato per effetto dell'amnistia è limitata ai reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto, salvo che questo stabilisca una data diversa.
L'amnistia può essere sottoposta a condizioni o ad obblighi.
L'amnistia non si applica ai recidivi, nei casi preveduti dai capoversi dell'articolo 99, né ai delinquenti abituali, o professionali o per tendenza, salvo che il decreto disponga diversamente”.

L’amnistia è uno degli atti di clemenza contemplati dal nostro ordinamento il cui potere è rimesso nelle mani del Capo dello Stato.

L’amnistia è definita come un provvedimento di clemenza di portata collettiva e con lo stesso, lo Stato rinuncia a punire il reato commesso.

La norma suddivide l’amnistia propria da quella impropria: la prima opera antecedentemente al subentro della condanna definitiva e ha il potere di estinguere il reato; la seconda interviene dopo la condanna e interrompe l’esecuzione della pena principale e delle pene accessorie.

Nel caso in cui l’amnistia fosse sottoposta ad obblighi o condizioni, si parla di amnistia condizionata. 

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views