video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2024
9:00

Art. 1166 c.c., Inefficacia delle cause di adempimento e di sospensione rispetto al terzo possessore

L'articolo 1166 del Codice Civile, intitolato “Inefficacia delle cause di adempimento e di sospensione rispetto al terzo possessore", si installa all'interno del Libro III, Titolo VIII, Capo II, Sezione III del Codice Civile.

Art. 1166 c.c., Inefficacia delle cause di adempimento e di sospensione rispetto al terzo possessore
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

L’art. 1166 c.c., inserito nella più ampia Sezione III, Titolo VIII, Libro III, dispone:

“Nell'usucapione ventennale non hanno luogo, riguardo al terzo possessore di un immobile o di un diritto reale sopra un immobile, né l'impedimento derivante da condizione o da termine, né le cause di sospensione indicate dall'articolo 2942.

L'impedimento derivante da condizione o da termine e le cause di sospensione menzionate nel detto articolo non sono nemmeno opponibili al terzo possessore nella prescrizione per non uso dei diritti reali sui beni da lui posseduti”.

La norma rappresenta una tutela per i terzi possessori per i quali si possa evincere dal titolo autonomo il fatto che siano titolari effettivamente del bene.

Affinchè l’usucapione possa realizzarsi, è fondamentale che né l'impedimento generato da condizioni o termini, nè le sospensioni operanti ex 2942 c.c., impediscano il decorrere del termini a vantaggio del terzo possessore.

Si Segnala la pronuncia della Corte di Cassazione, sezione 2, sentenza 6 luglio 1962, n. 1737

"A termini dell'art. 1166 c.c.le cause di sospensione indicate dall'art. 2942 c.c.sono inefficaci, rispetto al terzo possessore, nell'usucapione ventennale. L'eccezione stabilita dal citato art. 1166 a favore del terzo possessore non ha dunque luogo, per la testuale dizione della norma, nell'usucapione decennale".

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views