Da gennaio 2024 si passa al mercato libero e il costo delle bollette potrebbe cambiare.
Non è detto che i prezzi aumenteranno, ma occhio alla scelta del fornitore: prima di capire a chi affidarsi, bisogna confrontare le varie offerte che vengono proposte e indirizzarsi su quella più conveniente.
Mercato libero: cos’è?
Il mercato libero è un mercato nel quale gli operatori agiscono senza vincoli, ma solo sulla base dell’andamento del mercato stesso.
I prezzi, nel mercato libero, sono determinati da chi fornisce il servizio.
Mercato tutelato: cos’è?
Il mercato tutelato è regolamentato sulla base delle condizioni stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), che mira a garantire la stabilità dei prezzi e che li determina in base alla variazioni del mercato ogni tre mesi per l’energia elettrica e ogni mese per il gas.
Quando ci sarà il passaggio al mercato libero?
Il passaggio al mercato libero è previsto per il 10 gennaio 2024 per il gas mentre per l’elettricità la data è quella del 1° aprile 2024.
Al contrario di quanto ci si aspettava, nel DL Energia, non sono state previste proroghe.
Meglio mercato libero o mercato tutelato?
Non si può dire a priori se sia migliore il mercato libero o quello tutelato: la differenza la fanno i consumatori, i quali devono scegliere la migliore offerta dopo averne valutate varie.
Tendenzialmente, i prezzi determinati nel mercato libero, potrebbero rivelarsi più bassi ma non è detto, anche perché ogni fornitore potrebbe richiedere dei costi aggiuntivi relativi a particolari servizi offerti.
Come capire se sono nel mercato tutelato o libero?
Per capire se sono nel mercato libero o tutelato basta leggere la prima pagina della propria bolletta dove è scritto “mercato tutelato” o “Servizio di maggior tutela” o “mercato libero”.