video suggerito
video suggerito
3 Dicembre 2023
9:00

5 cose da sapere su mercato libero e mercato tutelato

Da gennaio 2024 si passa al mercato libero e il costo delle bollette potrebbe cambiare. Non è detto che i prezzi aumenteranno, ma occhio alla scelta del fornitore: prima di capire a chi affidarsi, bisogna confrontare le varie offerte che vengono proposte e indirizzarsi su quella più conveniente.

39 condivisioni
5 cose da sapere su mercato libero e mercato tutelato
Avvocato
5 cose da sapere su mercato libero e mercato tutelato

Da gennaio 2024 si passa al mercato libero e il costo delle bollette potrebbe cambiare.

Non è detto che i prezzi aumenteranno, ma occhio alla scelta del fornitore: prima di capire a chi affidarsi, bisogna confrontare le varie offerte che vengono proposte e indirizzarsi su quella più conveniente.

Mercato libero: cos’è?

Il mercato libero è un mercato nel quale gli operatori agiscono senza vincoli, ma solo sulla base dell’andamento del mercato stesso.

I prezzi, nel mercato libero, sono determinati da chi fornisce il servizio.

Mercato tutelato: cos’è?

Il mercato tutelato è regolamentato sulla base delle condizioni stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), che mira a garantire la stabilità dei prezzi e che li determina in base alla variazioni del mercato ogni tre mesi per l’energia elettrica e ogni mese per il gas.

Quando ci sarà il passaggio al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero è previsto per il 10 gennaio 2024 per il gas mentre per l’elettricità la data è quella del 1° aprile 2024.

Al contrario di quanto ci si aspettava, nel DL Energia, non sono state previste proroghe.

Meglio mercato libero o mercato tutelato?

Non si può dire a priori se sia migliore il mercato libero o quello tutelato: la differenza la fanno i consumatori, i quali devono scegliere la migliore offerta dopo averne valutate varie.

Tendenzialmente, i prezzi determinati nel mercato libero, potrebbero rivelarsi più bassi ma non è detto, anche perché ogni fornitore potrebbe richiedere dei costi aggiuntivi relativi a particolari servizi offerti.

Come capire se sono nel mercato tutelato o libero?

Per capire se sono nel mercato libero o tutelato basta leggere la prima pagina della propria bolletta dove è scritto “mercato tutelato” o “Servizio di maggior tutela” o “mercato libero”.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views